turismo

Non solo olio e vino, ma anche fiori e piante aromatiche, il pescato e il turismo 365 giorni all'anno
1 minuto e 53 secondi di lettura
15 video promozionali di Confagricoltura Liguria per promuovere le eccellenze gastronomiche e non solo: via alla nuova campagna "ColtiviAmo la Liguria", destinata al web e ai social, che punta a far conoscere il territorio attraverso le immagini emozionanti provenienti da tutto il territorio. "Sono tutte sequenze video che rappresentano quelle che sono i nostri prodotti di eccellenza, quindi olio, vino, fiori piante aromatiche, frutta, verdura e anche il nostro pescato", spiega a Primocanale Alessandro Piana, vicepresidente di Regione Liguria e assessore alla agricoltura.

Sono state realizzate 12 pillole da un minuto, ognuna dedicata a un tema specifico del settore agricolo e produttivo, raccontato attraverso immagini spettacolari e dettagli del lavoro quotidiano dei tanti operatori del settore. A queste si aggiungono altre 3 clip di maggior durata: assieme alle immagini che si concentrano su tre temi specifici, flowers and plants, food and a beverage, Liguria tra terra e mare, una voce legge altrettante poesie di Rabindranath Tagore, Vincenzo Cardarelli e Pablo Neruda su una base musicale. Il video intitolato "Liguria tra terra e mare" invita i turisti con la frase "vieni in Liguria, esperienza unica tra terra e mare" in sette lingue: italiano, inglese, tedesco, francese, russo, spagnolo e olandese.

"Sei anni fa quando dissi a Expo Milano che la promozione del territorio passava anche attraverso i prodotti agricoli e le nostre coltivazioni mi guardarono tutti un po' strani, oggi per me è una bella giornata e ringrazio per questo Confagricoltura Liguria", commenta Gianni Berrino, assessore di Regione Liguria al turismo. "Si tratta di un altro tassello nel lavoro di promozione della Regione a conferma del fatto che, come ha evidenziato un recente e prestigioso sondaggio, la Liguria è in fase di grande crescita a livello di apprezzamento da parte dei turisti".

Sport, agriturismo, vino, un turismo che dura tutto l’anno e coltivazioni, come quelle florovivaistiche, esportate in tutto il mondo. "Non dimentichiamo infatti che la Liguria rappresenta il 50% della produzione italiana nel settore", sottolinea Piana. E la regione sarà presente all'Iftf 2021 - International Floriculture Trade Fair di Amsterdam: "Torna dopo lo stop imposto della pandemia, un evento che per le nostre produzioni rappresenta sempre un palcoscenico di rilievo".