Una volta arrivati sul posto lo scenario è spettrale. In mezzo agli alberi, ai ricordi di un incendio recente con una vista mozzafiato su porto di Mentone la distesa di indumenti, effetti personali, scarpe e zaini non passa inosservata. Impossibile.
Lungo questa sentiero, che anticipa di qualche centinaio di metri il Passo della morte, i migranti aspettano che arrivi il buio per tentare la fuga disperata. Attendono la notte con impazienza, ignari che quello stesso buio potrebbe diventare il loro peggiore nemico, perché il sentiero tra le rocce a strapiombo sul mare non concede errori. Nei giorni scorsi l’ennesimo ritrovamento di cadavere e, poche ore dopo, tre salvataggi in extremis.
Ventimiglia, si perdono di notte sul Passo della Morte: tre migranti salvati dai vigili del fuoco-IL FATTO
E non è solo il Passo della morte la via della speranza: c'è l’autostrada, i rimorchi dei tir diretti in Francia, il mare, il treno e, non meno preoccupante, la figura del passeur. Questi pseudo autisti definiti "delinquenti" dal sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino, chiedono soldi in cambio di un passaggio in Francia. Molto spesso, come ricordato dalla Caritas, li fanno salire in macchina e li portano da tutt’altra parte. L’ importante è guadagnare: il prezzo per un fantomatico viaggio da Ventimiglia alla Francia si aggira sui 100, 150 euro a persona e per le donne invece, al posto degli euro, questi autisti, chiedono prestazioni sessuali.
I malcapitati, capito il raggiro, cercano il passeur per rifarsi dei soldi e dalla richiesta a 'passare alle mani' è un attimo. Normalmente quella mano afferra sempre o una bottiglia di vetro o un coltello, ed è rissa: l’ennesima. Il giorno dopo è uguale a tutti gli altri: un gruppo di migranti arriva, viene fermato in Francia e riportato in Italia. Qualcuno va alla Caritas, qualcuno a dormire lungo gli argini del Roya, qualcuno aspetta un tir e qualcuno lascia il suo zaino sul sentiero del passo della Morte con la speranza di non vederlo mai più.
cronaca
Sul passo della morte: i migranti di Ventimiglia, la Francia e quella speranza appesa ad una roccia
Sempre troppi i salvataggi e i rinvenimenti di cadavere lungo il passo della morte
1 minuto e 42 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- Vaccini antinfluenzale senza prenotazione: ecco quando
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più