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Gli sponsor del Summer Festival di Genova? Il Comune finalmente ammette: non hanno ancora pagato nulla. Si sono solo impegnati a farlo. Ma nel frattempo per garantire gli eventi l’amministrazione comunale di Genova ha dovuto procedere con una variazione ad hoc del bilancio iscrivendo una previsione di entrata di un milione e 250 mila euro. La Direzione responsabile del Tavolo di Promozione della città, che organizza il Festival, ha comunicato al Comune che tutti gli sponsor hanno firmato solo un atto di impegno. Carta, nulla più. In sostanza il Comune di Genova ha dovuto anticipare quei soldi, un milione e 250 mila euro, per far svolgere gli eventi. Esponendosi così a un rischio economico. Parola, anzi, lettera dell’assessore al bilancio Balzani che nel pomeriggio ci ha fatto avere poche righe via mail attraverso l’ufficio stampa, come risposta alle domande poste la settimana scorsa. Dopo aver promesso un incontro per poter rispondere più nel dettaglio ai nostri quesiti, nelle ultime ore si è scusata per i troppi impegni che le hanno impedito di rispondere almeno al telefono, affidando il tutto solo a un comunicato. Quanto costano i singoli eventi del Summer Festival? “Oggi siamo nella fase previsionale – scrive la Balzani – e pertanto non è ancora possibile dare il dettaglio analitico dei costi”. Ma come? Il Comune organizza eventi senza sapere quanto costano singolarmente? E allora come è stato possibile quantificare in un milione e 250 mila euro il costo complessivo? Scusate l’insistenza, ma c’è qualcosa che non quadra. E come si fa a organizzare 300 eventi estivi senza sapere quanto costeranno al Comune? E se il costo finale dovesse superare quello di previsione? La mail dice che “è stata esplicitamente prevista la possibilità di spendere risorse solo nei limiti delle sponsorizzazioni”. Vuol dire che verranno tagliati gli eventi che dovessero far sforare il budget? Rimane il fatto che i costi non si conoscono e questo lascia spazio a troppi rischi. Infine, le spese di pubblicità: la comunicazione del Summer Festival è costata al Comune di Genova altri 193 mila euro, di cui 146 mila coperti con Fondi Europei e il resto con fondi del comune. Il conto finale, dunque, aumenta: se inglobiamo la promozione siamo a oltre un milione e 400 mila euro. E per ora grava tutto solo sulle casse di Palazzo Tursi. (Davide Lentini)

ECCO LA LETTERA DELL'ASSESSORE

Per trasparenza pubblichiamo di seguito la lettera inviataci oggi pomeriggio via mail dall'assessore al Bilancio del Comune di Genova Francesca Balzani:

Per la realizzazione del Festival la Direzione responsabile del Tavolo di promozione della città ha chiesto al bilancio una variazione ad hoc, che assicura la massima trasparenza all'operazione, in base alla quale iscriviamo una previsione di entrata per sponsorizzazioni per un importo pari a 1.250.000 euro che, in pari uscita, consentono la realizzazione del Festival.
La stessa Direzione ha comunicato che tutti gli sponsor hanno già firmato gli atti di impegno.
L'intero importo delle sponsorizzazioni del "Cartellone 2008" è destinato al Summer Festival, al concerto di Vasco Rossi e alla Notte Bianca, che costituiscono gli eventi dell'anno.
Oggi il Festival è nella fase previsionale e, pertanto, non è ancora possibile dare il dettaglio analitico dei costi effettivi che sarà fornito in fase di consuntivo.
L'importo dei costi previsti stimato dalla Direzione della promozione è pari alla somma di 1.250.000 euro, prevista in entrata come sponsorizzazioni.
La regola della copertura con sponsorizzazioni è stata posta dalla delibera del programma del summer Festival che ha stabilito esplicitamente la possibilità di spendere risorse solo "nei limiti delle sponsorizzazioni".
Per quanto riguarda le spese di comunicazione del summerfestival : totale 193.000 euro di cui 146.000 euro da Fondi Europei, 47,000 euro dal budget per attività di comunicazione e promozione stanziati a bilancio.