Si chiude al PalaFermi di Pistoia l’avventura del Riviera Vado Basket in questa Coppa Italia, al termine di una partita giocata in maniera insufficiente soprattutto in attacco contro una Varese cinica e attenta, che non ha fatto sconti ai dieci portacolori bianco-rossi
L’avvio è roseo per il Riviera che con Paleari mette a referto i primi due punti dell’incontro e sfoggia una difesa attenta. Dopo tre minuti Varese sblocca il punteggio con Martino Rovera, che ci prende gusto e segna anche una tripla, subito imitato da Matteucci (8-2). La difesa allarga le proprie maglie e Conti ha così l’occasione di siglare il +8 varesino, ma dopo sei giri di lancette Sacco suona la riscossa con due triple e un canestro dal pitturato che vale il pareggio sul 10 a 10.
In chiusura di tempo, dopo due punti di Fontanel, è Bertolini a trovare il vantaggio vadese con cinque punti in rapida sequenza che fermano il tabellone sul 12 a 15.
Al rientro sul parquet Gambolati allunga, ma poi è ancora Martino Rovera, coadiuvato da Tourè a ribaltare il risultato (19-17), costringendo coach Ghizzinardi a chiamare minuto di sospensione. Dopo il discorso dell’allenatore vadese la situazione non cambia in meglio, ma anzi Tourè, Tacchini e Croci fanno prendere il largo alla squadra lombarda chiudendo la prima metà gara sul punteggio di 40 a 26.
Dopo i canonici dieci minuti di sospensione Ganguzza prova a prendere per mano la Tirreno Power segnando per due volte dal pitturato, ma dall’altra parte Premoli e Conti non concedono sconti alla formazione ligure. Sotto di diciotto punti il Riviera trova in capitan Cappa il tiratore di cui sente estrema necessità: il numero 10 vadese segna nove punti, di cui sei su tiri dal perimetro, e con l’aiuto di Sacco e Sottana riesce a toccare il -10 sulla sirena di fine terzo quarto (53-43).
Il Riviera ha ancora dieci minuti di speranze per provare a rimanere aggrappata alla parola “finale” e ci prova grazie ad un’attenta difesa di Bertolini in avvio, che poi lancia in contropiede Sacco che infila nella retina il -8 (53-45).
Fontanel e Tourè tengono alte le speranze di Varese, il Riviera prova ancora con Bertolini ad accorciare e a ritrovare l’inerzia persa alla fine del primo quarto, ma non c’è nulla da fare. A nulla vale la tripla impossibile messa a segno da Luca Sottana, che vale il momentaneo -6 (66-60): la tecnica del fallo sistematico, infatti, non porta niente di buono al Riviera, che manda in lunetta un precisissimo Lombardi. Alla fine il tabellone si inchioda sul 70 a 60 finale e con essa le speranze di Coppa Italia del Riviera, la cui avventura si chiude alle semi-finali delle Final 8 di Montecatini.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità