Ha preso il via il torneo "Vinca la Vita Primocanale Sport 2011", la gara di golf Pro-Am che da venticinque anni coniuga lo sport alla solidarietà. Organizzata dal CUS Genova, con la collaborazione del Circolo Golf e Tennis Rapallo, la competizione a sfondo benefico radunerà sul tee di partenza quasi 200 giocatori, tutti pronti a divertirsi e a raccogliere fondi a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ed in particolare della Casa Amici, una struttura dedicata ai pazienti oncologici e ai loro familiari.
La formula, già collaudata e vincente, rimane fedele alle edizioni passate e vedrà sfidarsi oltre 45 squadre composte da un professionista, un azzurro e due amateur, su un percorso di 18 buche medal, hcp limitato a 24, 1 palla su 4. Tra le novità di quest’anno, la presenza di otto wild card che consentiranno di sostituire l’azzurro e il campione d’Italia, con un personaggio dello spettacolo e dell’imprenditoria di spicco: Valerio Staffelli, in squadra con l’amico Stefano Messina, sarà il principale rappresentante di questa nuova categoria ideata per dare maggiore visibilità e prestigio alla manifestazione.
Il programma propone anche iniziative collaterali. Dopo “Aspettando Vinca La Vita”, la gara di calendario - aperta a tutti i soci e non - disputata ieri e la sfilata di moda – dopo la conclusione della manifestazione – della linea disegnata da Monica Ganz e Daniela Bergomi, il cui ricavato sarà devoluto alla Lega Tumori. Un momento di spettacolo piacevole, sorretto da uno spirito solidale e presentato dalla “madrina” d’eccellenza Federica Moro, ex Miss Italia.
Subito sul green, Stefano Nava e Mauro Tassotti ex calciatori; Michele Marcolini giocatore del Chievo; Nick Mallett, Paul Richard Griffen, Robbie Kydd, Kaine Robertson e Andrea Scannavacca rubgy; Matteo Maffei scherma; Much Mayr, Federica Brignone, Manfred Moelg e Paolo De Chiesa sci;Tomas Di Benedetto (figlio del proprietario della Roma Calcio) baseball. E ci sarà anche il grande Miki Biasion, ex campione di rally. Tra i liguri si segnala: Roman Di Somma della Nazionale di Pallanuoto, Attilio Perotti ex allenatore di calcio, Giorgio Cavallo olimpionico di vela, Sergio Volpi ex calciatore e Giuliano Mortola ex pallanuotista. Tra i professionisti di golf saranno presenti: Pippo Calì, Gianluca Baruffaldi, Michele Reale e i genovesi Nicolò Gaggero, Renato De Rosa, Paolo Terreni e Simone Brizzolari.
Come detto "Vinca la Vita Primocanale Sport" ha lo scopo di raccogliere fondi “Casa Amici”, situata in Corso Europa 44, a Genova, a pochi passi dall’Ospedale San Martino, è nata nel 1999 grazie al supporto dell'ARTE (Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia) e del Comitato “Vinca la Vita”.
Aperta 365 giorni all’anno, dispone di una reception, 15 camere da letto, una cucina, sei bagni, due sale ricreazione, una lavanderia e una stireria, per un totale di 28 posti letto. Sono state oltre 5200 le persone ospitate nel 2010.
Grazie ai fondi raccolti da “Vinca la Vita” – 15.000 euro nel 2010 - è stato possibile acquistare mobili, elettrodomestici e complementi di arredo che anno dopo anno hanno reso la Casa sempre più ospitale, intima e confortevole, insieme alle ultime opere di colorazione, rese possibili grazie all’aiuto del DSA Dipartimento di Scienze per l’Architettura (Facoltà di Architettura di Genova).
I fondi raccolti permettono inoltre alla LILT di aumentare la capacità di accoglienza e di offrire un fondamentale servizio di sostegno psicologico, come quello offerto dal progetto “Ancora Donna”, con l’obiettivo di creare una rete di servizi alla persona, destinati alle donne in chemioterapia.
All’interno di “Casa Amici” è stata infatti allestita una stanza in cui una serie di professionisti aiuteranno la paziente a “prendersi cura” del proprio benessere psicofisico e della propria bellezza, offrendo un aiuto concreto per affrontare tutte le tematiche collaterali legate alle cure oncologiche, che incidono significativamente sulla qualità di vita della paziente e dell’intero nucleo familiare.
Molti i professionisti coinvolti nel progetto, come lo psicologo, il nutrizionista, il dermatologo, il visagista e ancora il parrucchiere e gli esperti di tecniche di rilassamento, danza terapia ed improvvisazione teatrale.
L’obiettivo della LILT, possibile grazie all’impegno di validi professionisti e volontari dell’Associazione, è quello di affiancare al programma terapeutico ricevuto nei centri ospedalieri un insieme di servizi alla persona, che arricchiscano e completino l’intero percorso di cura.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci