Sport

1 minuto e 51 secondi di lettura

Si sono svolti dal 10 al 20 settembre a Lignano Sabbiadoro i Campionati Europei Master per 21 discipline sportive con piu di 4000 atleti partecipanti, prima edizione per il karate dove ha visto protagonisti quattro Savonesi  di cui tre hanno centrato il podio.
Ottima la prestazione dei nostri atleti dove,  dopo una estate, di dura preparazione atletica e tecnica sono riusciti a raggiungere l’obiettivo prefissato, il podio: nella categoria Master C (50-55 anni) Quaglia Franco portacolori della società Karate club Savona, dopo 25 anni di lontananza dal tatami, ha mancato per poco la possibilità di disputare la finale, sicuramente a lui accessibile classificandosi al 3 posto, ma con grande soddisfazione asserisce il Maestro Quaglia “se non avessi dovuto sacrificare tanto tempo per poter entrare nella categoria Kg 75 sicuramente sarei potuto  salire sul gradino più alto del podio”. Obiettivo che ha  invece centrato con una performance eccellente Paolo Noceto, sempre  del Karate Club Savona, nella categoria più giovane Master B (45-50 anni) anche lui kg 75, fondamentale in entrambe le situazioni il ruolo della Campionessa Raffaella Carlini che  ha saputo da bordo tappeto trasmettere la sua esperienza da agonista.
Vermiglio Ireneo della Fratellanza Savonese ha partecipato nella categoria Master C kg +84  ma ha dovuto accontentarsi del 2 posto perdendo il podio più alto per un errore tattico a tre secondi dalla fine del combattimento.
Meno fortunato Alan Lazzarini della Senkai Albisola Master A (35-45 anni) kg 67  che ha sicuramente sofferto la lontananza  dai campi di gara  non riuscendo a gestire l’emotività.
Parole di elogio, a un traguardo così prestigioso, vengono rivolte dal delegato Coni  Fijlkam  M.  Zucconi  a tutti i partecipanti e invita,  come da disposizioni federali  alle società di promuovere all’interno delle proprie strutture  l’attività amatoriale al fine di poter  preparare un numeroso gruppo di  atleti in previsione dei Mondiali che si svolgeranno a Torino nel 2013.
I medagliati rivolgono un caloroso ringraziamento agli atleti di alto profilo agonistico messi a disposizione dal M° Fassio Massimo Tecnico regionale che hanno sacrificato le loro vacanze estive permettendo agli atleti Master di allenarsi adeguatamente