Anche quest'anno la Federazione Italiana Vela è presente al Salone Nautico Internazionale di Genova (1-9 ottobre) giunto alla sua cinquantunesima edizione.
Due sono gli spazi FIV allestiti all'interno del quartiere fieristico genovese: il primo, uno stand espositivo, situato nell'area MondoinVela all'interno del villaggio "Navigar m'è dolce", il secondo, posizionato sulla Darsena 2, svolge le funzioni di vera e propria Scuola Vela, dove i visitatori e in particolare i bambini potranno salire in barca per effettuare una prova in acqua.
Per l'intera durata della manifestazione, lo stand sarà il punto informativo della Federazione dove poter conoscere le novità, le iniziative e le convenzioni riservate ai soci. Inoltre, lo spazio ospiterà diversi appuntamenti organizzati e promossi dalla FIV e dedicati a tutti gli appassionati e ai visitatori del Salone.
Per l'edizione 2011 del Salone Nautico Internazionale la FIV offre a tutti i tesserati la possibilità di acquistare il biglietto d'ingresso con lo sconto di 2 euro. Per avere la riduzione è sufficiente presentarsi alle biglietterie con la tessera FIV e l'apposito voucher nominativo scaricabile cliccando qui. (link attivo)
"Prova la vela" al Salone Nautico
La Federazione Italiana Vela e la Lega Navale Italiana in collaborazione con "Navigar m'è dolce", progetto realizzato da UCINA per la diffusione della cultura del mare, organizzano una vera e propria Scuola di Vela per tutti i visitatori e in particolare per i più giovani.
Posta sulla banchina della Darsena 2, antistante il villaggio "Navigar m'è dolce", la Scuola Vela, affidata organizzativamente a Massimo Ciampolini con la presenza di istruttori federali coordinati da Pietro Micillo, si avvarrà di ben 8 imbarcazioni: 2 555 FIV, 2 EGO 333, 2 RS Feva e 2 Optimist. Attraverso l'attività sportivo-dimostrativa, l'iniziativa ha lo scopo di avvicinare tutti ma soprattutto i più giovani al mondo della vela e diffondere la cultura del mare offrendo la possibilità di provare l'emozione di effettuare un'uscita in barca a vela, sotto l'attenta guida degli istruttori federali. Sulla banchina troverà posto anche la segreteria organizzativa per la gestione delle prove in mare e le informazioni.
Le uscite in acqua potranno essere effettuate per l'intera durata del Salone, tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.
Inoltre, all’interno del villaggio "Navigar m’è dolce", sarà disponibile anche un simulatore equipaggiato con un Optimist che sotto la guida di un istruttore permetterà a chi lo desidera di effettuare tutte le manovre di base per la conduzione di una deriva. Il simulatore, con l'ausilio di un ventilatore, permetterà di sperimentare tutte le tecniche fondamentali per la conduzione di una barca a vela prima di affrontare l’esercizio in acqua: attraverso un timone elettronico sarà possibile riprodurre le varie andature e, grazie ad un sistema basculante a cuscinetti, simulare tutti i movimenti della barca ricreando così virtualmente le condizioni di navigazione in acqua.
Gli appuntamenti promossi dalla Federazione Italiana Vela al Salone
Sabato 1 ottobre, ore 15.00 - Stand FIV
Presentazione del Campionato Mondiale 2012 della Classe 2.4 mR. L'evento si svolgerà nel settembre 2012 a Porto S. Giorgio e sarà organizzato dalla LNI Porto S. Giorgio e dalla ASD Liberi nel Vento.
Martedì 4 ottobre, ore 11.00 - Teatro del Mare
Presentazione dei Campionati Invernali d'Altura I Zona FIV: Campionato delle due Isole (dal 15-16/10/2011 al 3-4/03/2012), Campionato Invernale del Ponente, Trofeo Marina di Varazze (dal 5-6/11/2011 al 08/02/2012), Campionato Invernale del Tigullio (dal 12/11/2011 al 26/02/2012) e Campionato Invernale West Liguria, Trofeo Grand Hotel del Mare (dal 12-13/11/2011al 28-29/01/2012).
Sabato 8 ottobre, ore 12.00 - Teatro del Mare
L'ultimo appuntamento promosso da FIV in collaborazione con UVAI (Unione Vela d'Altura Italiana) è la cerimonia di premiazione del Campionato Italiano Offshore 2011 e del Trofeo Sergio Masserotti Armatore dell’Anno UVAI. Al termine si svolgerà la presentazione dell'edizione 2012 della 151 Miglia.
"Prova la vela", tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00
Presso la Scuola Vela nella Darsena 2, situata all'esterno del villaggio "Navigar m’è dolce", i visitatori del Salone potranno salire in barca ed effettuare una prova in acqua con istruttori FIV.
Altri appuntamenti da segnalare
Giovedì 6 ottobre alle 10.30, presso la Sala Mezzanino del Padiglione B, si terrà il convegno "Dalla scuola al mare, per sostenere la crescita".
Nel corso del convegno sarà illustrato il progetto nato dall’accordo sottoscritto tra FIV e UCINA per una nuova e più incisiva politica per avvicinare la Scuola italiana al mare e alla pratica nautica. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), prevede lo sviluppo di azioni finalizzate a diffondere tra i giovani la cultura nautica a partire dalla scuola dell’obbligo relazionandosi in modo organico con tutte le aree della formazione nautica sulla base delle esperienze di Gran Bretagna e Francia.
Sempre giovedì 6 ottobre, alle ore 11.00 presso il Teatro del Mare, il Presidente della FIV Carlo Croce parteciperà all'incontro con Giovanni Soldini promosso da Yacht & Sail e Gazzetta dello Sport.
Il Salone è aperto da sabato 1 a domenica 9 ottobre dalle 10.00 alle 18.30. Nella giornata inaugurale il Salone rimarrà aperto sino alle 22.30.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità