Il 2022 è stato in Liguria l'anno più caldo degli ultimi cinquanta, il termometro non è mai sceso sotto lo zero e a luglio sono stati toccati i 39,4 gradi. Molto caldo e pochissima pioggia, in un anno che - secondo i dati Arpal - non hanno visto allerte meteo arancioni o rosse, né per piogge diffuse e temporali, né per neve. Si sono comunque, verificati episodi localmente molto forti, legati a temporali o fenomeni correlati (come grandinate, trombe d’aria, mareggiate), che rientrano nello scenario legato alle allerte gialle per temporali.
La pioggia ha preso di mira in particolare Barbagelata, nel comune di Lorsica (Genova) che ha visto 1572 millimetri di precipitazioni mentre Cairo Montenotte (Savona) si aggiudica il primato opposto con appena 377 millimetri. Pessimo il 29 settembre a Busalla, con 141,6 millimetri di pioggia nell'arco delle ventiquattro ore.
Per quanto riguarda le temperature, secondo i dati Arpal temperati con il confronto dei dati storici raccolti presso la stazione dell'Aeronautica Militare di Genova Sestri Ponente, la media annuale registrata è stata di 17,7 gradi, dato che vede il 2022 come l'anno più caldo dal 1963 in Liguria.
Il primato della temperatura più alta va a Padivarma, nel comune di Beverino (La Spezia) che il 18 luglio ha visto il termometro raggiungere i 39,4 gradi. Proprio luglio è stato il mese più caldo: il 18 Savona ha toccato i 37,1 gradi, mentre a Genova il termometro si è fermato a 35.5. Il 19 luglio La Spezia ha segnato il valore massimo dell'anno con 36.7 mentre il 20 luglio è stata la volta di Imperia con 32.6. Superiori alle medie storiche anche le minime di quei giorni: il 19 luglio 28,4 a Savona e 26,6 a La Spezia, il 20 luglio 28,3 a Genova e 27 a Imperia.
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente