Una allerta gialla nivologica che conferma la portata prevista: fiocchi caduti nell'entroterra e sui versanti padani liguri, senza nessuna criticità nella notte tra domenica e lunedì. Ma dopo una piccola tregua il giorno 24, mercoledì, è prevista ancora una perturbazione in Liguria per giovedì 25 e venerdì 26 aprile.
Lo annuncia a Primocanale l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone: "Dalla serata di ieri sono iniziate le prime nevicate, si sono abbassate le temperature in modo netto, siamo quasi in inverno e dove non nevica piove con temperature rigide e venti forti. Tutto questo ci accompagnerà oggi (lunedì, ndr) e fino alla metà di domani. Da mercoledì ci sarà una tregua, non sarà bellissimo ma ci sarà una tregua tra il 23 e il 24, e poi una perturbazione che dovremo valutare bene tra giovedì e venerdì".
Il vento, la pioggia e la neve ci accompagneranno tutto il giorno: "Il fronte arriva dalla Scandinavia, abbiamo raggiunto anche 15 cm di neve che non abbiamo visto nemmeno nel periodo invernale. La neve è bella ma è anche un tema di protezione civile per questo i cittadini devono fare attenzione. Al momento non ci sono criticità sul territorio", conclude Giampedrone.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci