Si bloccano i bancomat anche in Liguria: problemi da questa mattina alle 11 circa ai circuiti di pagamento Bancomat, Pagobancomat e Nexi, con disservizi che hanno impedito a tutti coloro che hanno questo tipo di carte di saldare il conto al bar o al ristorante, di fare acquisti col Pos o di prelevare i contanti. Un bel disagio, specialmente alla vigilia del Black Friday, in cui in tanti sono in giro a fare spese per approfittare degli sconti.
Il motivo
I problemi sarebbero causati da un'interruzione generica e diffusa della rete in Italia. A lamentare la situazione sono stati diversi clienti di BPER Banca e Banco BPM, ma sono arrivate anche diverse segnalazioni per disservizi sul circuito di pagamento Visa e alcune su Paypal e Apple Pay. In una nota "Worldline ha detto che i problemi sono ancora in corso ma riguardano "solo una piccola parte dei pagamenti, mentre la maggior parte delle transazioni è tornata a essere processata come di consueto". Eppure le problematiche continuano, anche nel tardo pomeriggio di questo giovedì, come avvisano anche le app delle banche coinvolte da questo grosso disagio.
Black Friday
La tradizione importata dagli Stati Uniti del Black Friday ha portato in città alcune promozioni già partite nei giorni scorsi di cui però oggi i clienti dei circuiti interessati dalla problematica non hanno potuto usufruire. Un bel danno se si dovesse protrarre anche per le prossime ore per chi aveva programmato di fare acquisti.
IL COMMENTO
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria