Attualità

Giornata di attese alla stazione di Genova Principe dopo lo stop ai treni verso Ponente tra Sestri e Cogoleto
2 minuti e 37 secondi di lettura
di Franco Nativo

Una giornata di attesa alla stazione ferroviaria di Principe dove i passeggeri che viaggiano verso Ponente sono costretti a scendere per aspettare, appunto, l'autobus sostitutivo. Funziona così in questa settimana di lavori di Trenitalia e Rfi al nodo di Genova, con il conseguente stop ai convogli tra Genova Sestri Ponente e Cogoleto. I viaggi diventano quindi lunghi e soprattutto complessi, con il rischio di perdere coincidenze e appuntamenti. 

Da Pisa a Ventimiglia: "In viaggio dalle 8 spero di arrivare nel pomeriggio"

"Sono in viaggio ormai da questa mattina alle 8" racconta un uomo che insieme a una decina di persone si trova a pochi passi di distanza dall'entrata delle stazione e dagli operatori di Trenitalia che, con la loro pettorina rossa, informano i passeggeri spaesati. "Spero di arrivare entro le 16 a Ventimiglia. Viaggio per lavoro e questa mattina un ritardo del treno sulla linea da Roma mi ha fatto perdere la coincidenza". È solo uno dei tanti racconti, delle storie delle persone che oggi si ritrovano a Principe. 

Modifiche e cancellazioni dei treni

Linea Genova – Ventimiglia - Dalle ore 0:01 di giovedì 2 alle ore 4:00 di martedì 7 gennaio e dalle ore 0:01 di sabato 11 alle ore 22:30 di domenica 12 gennaio, lavori di potenziamento infrastrutturale nel nodo di Genova. La circolazione è sospesa tra Genova Sestri Ponente e Cogoleto. I treni Intercity subiranno variazioni di orario e limitazioni di percorso. Nei giorni 11 e 12 gennaio saranno effettuati treni straordinari Intercity per la relazione Savona – Ventimiglia. Alcune soluzioni di viaggio regionali con destinazione l’area di Genova potrebbero essere, quindi, acquistabili solo selezionando in arrivo o partenza stazioni del nodo diverse da Genova Piazza Principe o Genova Brignole. I treni Regionali subiranno variazioni di orario anche con anticipi, cancellazioni, limitazioni di percorso e alcuni viaggeranno con nuova numerazione. Le modifiche alla circolazione potranno interessare anche treni circolanti immediatamente prima o dopo l’orario programmato dei lavori. In alcune tratte interessate alla modifica della circolazione è istituito un servizio con bus con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.

Linea Pisa - La Spezia - Da martedì 7 gennaio, lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea Pisa - La Spezia.
Variazioni di orario con allungamento dei tempi di percorrenza per i treni Alta Velocità e Intercity.
Limitazioni di percorso, cancellazioni e allungamento dei tempi di percorrenza per i treni Regionali.
I canali di vendita sono aggiornati.

Linea Roma - Pisa - La Spezia - Da martedì 7 gennaio, lavori di potenziamento infrastrutturale sulla Linea Roma - Pisa - La Spezia.
Variazioni per i treni Regionali.

Linea Pisa - La Spezia - Genova - Da martedì 7 gennaio, lavori di manutenzione infrastrutturale sulla Linea Pisa - La Spezia - Genova.
Variazioni per i treni Regionali.

Il servizio bus istituito nelle tratte interessate 

Nelle tratte interessate alle modifiche alla circolazione è istituito un servizio con bus con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.