Genova, frana Borgoratti: si indaga anche per disastro colposo
Il fascicolo, a carico di ignoti, è in mano al pubblico ministero Fabrizio Givri e all'aggiunto Paolo D'Ovidio del gruppo Ambiente
51 secondi di lettura
di Redazione
GENOVA - La procura di Genova ha aperto un fascicolo per disastro e frana colpose per il crollo del 24 dicembre, in via Posalunga a Borgoratti, che ha causato l'evacuazione di due palazzine, in tutto 46 persone.
Il fascicolo, a carico di ignoti, è in mano al pubblico ministero Fabrizio Givri e all'aggiunto Paolo D'Ovidio del gruppo Ambiente. Le indagini si focalizzano su due aspetti: da un lato quello geologico e dall'altro quello amministrativo. Gli investigatori vogliono innanzitutto capire cosa abbia provocato la frana e poi di chi siano le responsabilità, chi doveva mettere in sicurezza l'area.
Nel mirino anche la caduta di alcuni massi tre giorni prima e gli allarmi inascoltati lanciati da anni dai residenti. Tre giorni prima del crollo si era verificato un distacco di massi: erano intervenuti i pompieri che avevano sgomberato l'appartamento poi sventrato nella frana della vigilia di Natale. L'area è di proprietà dell'Agenzia del demanio. Intanto nei giorni scorsi la maggior parte dei residenti sono rientrati in casa.
https://www.youtube.com/embed/uu_2L1a93Ic
MONTALTO CARPASIO (IM) - Un agriturismo e due famiglie sono rimaste isolate a causa di una frana che ha interessato una strada interpoderale dell'Imperiese, in regione Poggio, sul versante che divide i comuni di Badalucco e Montalto Carpasio.
Lo smottamen
Da una parte il titolare dell'agriturismo "Poggio del Maro'" Daniele Laigueglia che, evidenza alla mano, parla di "danno enorme", dall'altra i sindaci di Montalto - Carpasio (Mariano Bianchi) e di Badalucco (Matteo Orengo) che chiedono a gran voce un intervento della Regione Liguria.
La frana che
MONTALDO LIGURE - Un agriturismo e due famiglie sono rimaste isolate a causa di una grossa frana che ha interessato una strada interpoderale dell'Imperiese, in regione Poggio, sul versante che divide i comuni di Badalucco e Montalto Carpasio.
Lo smottamento, causato dalla pioggia, si è verificato
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più