MONTALDO LIGURE - Un agriturismo e due famiglie sono rimaste isolate a causa di una grossa frana che ha interessato una strada interpoderale dell'Imperiese, in regione Poggio, sul versante che divide i comuni di Badalucco e Montalto Carpasio.
Lo smottamento, causato dalla pioggia, si è verificato intorno alle 12 di oggi. Sul posto sono accorsi vigili del fuoco, carabinieri, amministratori e tecnici comunali, che hanno effettuato un primo sopralluogo: la situazione sarà più chiara domani mattina, quando oltre ai sindaci dei due Comuni, effettueranno un sopralluogo anche un geologo e un ingegnere che dovranno valutare l'entità della frana e individuare la strategia da attuare.
La strada è infatti stata chiusa al traffico in ogni senso, isolando l'agriturismo "Il Poggio di Marò", al momento vuoto. "Gli ospiti che hanno trascorso da noi il Capodanno sono andati via verso le 10,30. Noi abbiamo sistemato le stanze e siamo tornati a casa verso le 11,30. Poco dopo è scesa la frana", ha detto il titolare. Al momento del crollo, dunque, nella struttura non c'era più nessuno. L'agriturismo ha però dovuto avvertire i clienti che avevano preso delle stanze per i prossimi giorni, avvisandoli del problema e disdicendo le prenotazioni.
"La sala operativa ha preso tutti i contatti necessari per monitorare la vicenda - ha detto l'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone -. La situazione è in evoluzione ma sotto controllo".
Problemi invece per pochi nuclei famigliari che abitano la zona: "Purtroppo la situazione ha creato del disagio - ha detto il sindaco di Badalucco, Matteo Orengo -. Alcune famiglie hanno la possibilità di lasciare le proprie abitazioni e, a piedi, raggiungere le auto che avevano parcheggiato dopo la frana, altri sono stati meno fortunati e avranno più difficoltà a spostarsi". Si tratta, in particolare, di un nucleo familiare composto da tre persone nel Comune di Badalucco e di una persona sola residente nella stessa area, ma già in territorio comunale di Montalto. Carpasio.
(Immagine d'archivio)
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci