C’è tempo fino alle 14 di venerdì 10 febbraio per presentare le candidature per il Servizio Civile Universale nelle Pubbliche Assistenze Anpas della Liguria, dalla Spezia a Imperia, un’occasione unica per 408 ragazzi tra i 18 e i 28 anni.
"Si possono candidare tutti i ragazzi che hanno compiuto i 18 anni fino al 29esimo anno non compiuto, svolgono attività relative al trasporto ambulanze urgente e ordinario, è una grande opportunità per la partecipazione attiva dei cittadini", racconta a Primocanale Nerio Nucci, Presidente Anpas Liguria. "C'è tanta formazione fatta in questo periodo dunque non è solo attività lavorativa ma formazione utile ai ragazzi che partecipano al progetto".
Spiega ancora Nucci: "L'impegno è per un anno, 25 ore a settimana, e l'attività è quella istituzionale. Fatta la formazione il personale del servizio civile viene affiancato a volontari e personale dipendente per fare trasporto in ambulanza. Si arriva a fine formazione a poter gestire anche le emergenze. Stiamo parlando di 116 ore di formazione, 72 specifiche nell'ambito sanitario e protezione civile, fino alle 44 ore di formazione generale. I lprogetto si chiama a scuola di solidarietà e riguarda tutte le province liguri.
Quattro sono i progetti contenuti nel programma di Anpas Liguria "A SCUola di solidarietà. Volontari per il soccorso e il trasporto sanitario in Liguria" finanziato dal bando nazionale:
“Nessuna SCUsa” - area metropolitana di Genova: 185 posti in 34 sedi;
“CiaSCUno incluso” – Tigullio: 37 posti in 12 sedi;
“We reSCUe” - province di Imperia e Savona: 128 posti in 27 sedi;
“ti farò SCUdo” - provincia della Spezia: 58 posti in 15 sedi.
Sul sito di Anpas Liguria (www.anpasliguria.it) sono elencati tutti i progetti liguri con relativa descrizione ed elenco delle Pubbliche Assistenze aderenti per ogni progetto.
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid