La manovra del Governo Meloni che ha deciso, tra gli altri, lo stop al Superbonus, ha portato reazioni contrarie e preoccupazioni da parte dei sindacati del settore edile. Per Federico Pezzoli, Segretario generale Fillea Cgil Liguria, "La situazione è pesante e drammatica: oggi è impossibile quantificare i numeri, sicuramente sono centinaia, forse alcune migliaia in Liguria le aziende in crisi che rischiano la chiusura. La misura introdotta dal governo dal nostro punto di vista è contro il lavoro e i lavoratori".
Superbonus, Filca Cisl: "A rischio 5.500 posti di lavoro in Liguria"
"Uso termini forti perché il settore delle costruzioni era tornato a un momento di boom: sono raddoppiati gli iscritti certificati alle 4 casse edili, gli economisti ci spiegano che da un lavoratore delle costruzioni lavorano altre 4 persone. Siamo tornati a essere quella locomotiva in grado di trainare anche gli altri settori economici. Con questa mossa facciamo deragliare questo treno".
"Anche in Liguria soffriamo del nanismo industriale ma ci sono imprese virtuose che si stanno attrezzando per la nuova sfida. Qui le esponiamo a rischio di chiusura", commenta ancora Pezzoli.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più