Attualità

Da diverse settimane è iniziata su tutto il territorio del comune di Calice, la raccolta firme organizzata dalla Lega per chiedere il rafforzamento della sicurezza della struttura: ora spunta anche questa ipotesi
1 minuto e 55 secondi di lettura
di Aurora Bottino

CALICE AL CORNOVIGLIO - È delle ultime ore la notizia che il killer Luca Delfino verrà scarcerato il 28 luglio. A quel punto verrà spostato in una residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza in Liguria. Tra le ipotesi, oltre a quella di Pra', c'è anche quella più attrezzata di Calice al Cornoviglio, paesino di mille anime in provincia della Spezia. 

A decidere sarà il Ministero di Grazia e Giustizia, che potrebbe accogliere le richiesta dell'assessore alla Sanità di Genova Angelo Gratarola che si è già espresso contro l'ipotesi di trasferire l'assassino nella struttura di Pra' troppo vicina alle abitazioni e da dove si può scappare troppo facilmente.

La sicurezza, però, sarebbe un problema anche in quella zona, nato prima ancora della notizia del possibile trasferimento del killer che nel 2007 uccise la sua ex fidanzata Antonella Multari nel cuore di Sanremo. Va avanti da tempo infatti, su tutto il territorio del comune di Calice, la raccolta firme organizzata dalla Lega per chiedere il rafforzamento della sicurezza della struttura.

Il killer Delfino dal carcere: "Chiedo scusa alla mamma di Antonella Multari" - I FATTI

Sono già oltre 200 i cittadini che hanno firmato ed i gazebo proseguiranno anche nelle prossime settimane. "Il problema è molto sentito – ribadiscono il Consigliere provinciale della Lega Jacopo Ruggia e la Consigliera comunale di minoranza a Calice Barbara Pavarelli – ci sono stati in passato episodi che hanno mostrato delle lacune nella sicurezza della struttura, che ospita detenuti con problemi psichiatrici, ed hanno allarmato i cittadini anche se, fortunatamente, non ci sono state conseguenze. È però necessario rivedere ed innalzare la sicurezza nella struttura, per garantire tutti: i detenuti stessi, chi si occupa di loro ed i residenti della zona".

"Luca Delfino alla Rems? Io ora dormo con il coltello sul comodino" - LE REAZIONI

Nello specifico, la petizione chiede una verifica in merito all'adeguatezza del personale in servizio nella struttura, sia per quanto riguarda il numero di addetti che la loro formazione, il mantenimento di tutti gli impegni presi all'atto costitutivo e il potenziamento della sicurezza e dei controlli.

"A questo – proseguono Ruggia e Pavarelli – si aggiunge anche la questione della sicurezza su tutto la zona. Per questo vogliamo ringraziare la Senatrice Pucciarelli e l'Arma dei Carabinieri perchè stanno lavorando per implementare i controlli sul territorio. Questo, sicuramente, aumenterebbe la sicurezza, reale e percepita, dei cittadini".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 11 Aprile 2023

Luca Delfino in estate in una Rems, la Regione: "Stretta interlocuzione con il ministero"

Brunetto (Lega): "Bisogna garantire sicurezza a personale sanitario, ospiti e cittadini che vivono vicino alle strutture che potrebbero ospitare due noti autori di omicidio"
Lunedì 17 Aprile 2023

Show di una megattera al largo di Noli, a Sanremo un delfino in porto

NOLI -  Spettacolo di una megattera al largo di Noli, nelle acque savonesi, che ha regalato spettacolari evoluzioni tra un'onda e l'altra. Questa mattina invece l'avvistamento di un delfino nel mare tra i due porti della città di Sanremo. Ad avvistare il mega cetaceo un gruppo di subacquei del cent
Martedì 18 Aprile 2023

Il killer Delfino dal carcere: "Chiedo scusa alla mamma di Antonella Multari"

Lungo collegamento on line del detenuto con il magistrato di sorveglianza di Massa: "Purtroppo non posso cancellare gli errori. Spero di riuscire a rivedere i miei genitori da uomo libero". Oltre alla Rems di Pra' per lui l'opzione Calice del Cornoviglio (Sp)
Martedì 18 Aprile 2023

"Luca Delfino alla Rems? Io ora dormo con il coltello sul comodino"

Viaggio fra le paure e la rabbia dei vicini di casa della struttura di Pra' dove entro luglio sarà trasferito l'assassino di Antonella Multari. Chi vuole armarsi, chi è stato minacciato e chi ha una certezza: "Da qui il killer può scappare"
Venerdì 14 Aprile 2023

Vigilantes e più recinzioni: ora è più difficile fuggire dalla Rems di Delfino

Parla il direttore sanitario della struttura di Pra' dove da giugno potrà essere trasferito il killer che ha finito di scontare la pena per l'uccisione dell'ex compagna Antonella Multari. L'ultimo evaso? Scappato "per fare un provino da modello a Milano"
Giovedì 13 Aprile 2023

Genova, l'avvocato di Delfino: "Non è Vallanzasca, non evaderà dalla Rems"

Riccardo Lamonaca, legale storico del recluso, assicura che il suo assistito "rispetterà le regole, come ha sempre fatto da detenuto". L'indignazione della mamma di Antonella Multari e della sorella di Luciana Biggi
Martedì 04 Aprile 2023

Killer Delfino, è ancora pericoloso: un anno in più di sicurezza

L'aggravamento della pena è stato deciso da tribunale di Sorveglianza