GENOVA - Un'inizio stagione col botto per gli affittacamere nel centro di Genova: è un maggio fatto di prenotazioni, con hotel, case vacanze e soprattutto bed and breakfast quasi al completo per il capoluogo della Liguria. Le telecamere di Inchiesta - Cinque Territori si sono concentrate proprio su quelle che sono le case vacanze, gli affittacamere e i bed&breakfast.
A fare il punto ai microfoni di Primocanale è Michael Farruggio, responsabile dell'Hotel Yuri il magnifico e dell'affittacamere accanto in via XX Settembre. "Quest'anno non possiamo lamentarci perchè sia in hotel che nel nostro affittacamere accanto abbiamo il 99% di prenotazioni. Siamo pieni quasi tutti i giorni. Devo dire quindi un buon inizio di stagione: ci sono tantissimi turisti, praticamente tutti, soprattutto tanti francesi, sempre molto comunque gentili, sempre alla mano e anche piacevoli, per cui si di il 90% francesi. Italiani ce ne sono davvero pochi, forse perchè vanno in vacanza più ad agosto che a maggio".
E proprio qui nasce la differenza: agli italiani, probabilmente per un discorso culturale, l'affittacamere non piace. Per un discorso culturale chi viene dal bel paese, infatti, non sembra amare l'idea di condividere con altre persone uno spazio così intimo: "Solitamente le stanze dell'affittacamere vengono richieste di più gli stranieri, diciamo che l'idea del bagno condiviso, anche se sempre pulito e in ordine, non attira".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più