BORZONASCA - Verrà svuotato completamente il lago di Giacopiane, riserva idrica del Genovesato ma anche casa di un'importante fauna ittica, con pesci che superano i 20 chilogrammi di peso.
Il lago dovrà essere completamente vuoto per permettere i lavori di manutenzione al bacino e che vengono fatti nel mese di agosto per cercare di evitare le pioggie. Il lago sarà quindi vuoto dall'inizio di agosto per almeno due mesi: per questo, oltre a essere chiuso al pubblico che soprattutto nella stagione estiva si gode il sole nella zona, è in atto un vero e proprio trasferimento di tutti i pesci che vivono nelle sue acque.
Parlando di date: da ieri, mercoledì 26 lugio, è entrato in vigore il divieto di pesca nell'invaso, che tornerà attivo al naturale riempimento della diga, una volta terminati i lavori di manutenzione. Lunedì 31 luglio, invece, sarà vietato transitare lungo la strada dei laghi, almeno fino a venerdì 4 agosto, come da ordinanza emessa dal comune di Borzonasca. Martedì primo agosto entrerà invece in vigore il divieto di pesca temporaneo nell'invaso di Pian Sapeio, proprio perchè accoglierà i pesci del lago di Giacopiane.
I volontari della Fima Chiavari lavorano da mesi al recupero di tutto il pesce, che si trasferirà nel lago di Pian Sapeio, l'invaso sottostante. Sono almeno 40 i volontari dell'associazione Sportiva Dilettantistica chiavarese che lavorareranno per far defluire tutti i pesci in un vero e proprio scivolo che da un lago farà andare gli animali nell'altro. Un lavoro delicato che richiede molta forza lavoro: per questo l'associazione ha reclutato volontari da tutta la Liguria e anche da fuori regione.
IL COMMENTO
Genoa, futuro incerto e la posizione di Zangrillo va chiarita
Grazie Bucci ma intanto Genova è tornata una roccaforte rossa