GENOVA - 800mila euro in più per l'innovazione e la digitalizzazione, un importante passo avanti per il settore della logistica nella regione. In un periodo in cui la modernizzazione e l'adozione di tecnologie all'avanguardia sono sempre più cruciali per il successo delle imprese, l'iniziativa della Regione Liguria offre le risorse necessarie per rimanere competitive in un mercato in continua evoluzione.
L'assessore regionale allo Sviluppo Economico con delega ai Porti e alla Logistica, Alessio Piana, ha annunciato che "Regione Liguria incrementa a 1,8 milioni di euro il bando dedicato all'innovazione e alla digitalizzazione delle imprese della logistica". Questa misura, per cui inizialmente era stato stanziato un milione di euro, è stata incrementata a 1,8 milioni.
"Con questi nuovi 800 mila euro confermiamo la nostra attenzione verso il comparto - spiega l'assessore Piana -, garantendo il co-finanziamento regionale a tutti i progetti presentati che verranno ritenuti ammissibili". Sempre quanto dichiarato da Piana l'obbiettivo del rifinanziamento è migliorare l'efficienza e la sicurezza dei processi di gestione della filiera della logistica.
La Regione Liguria supporterà le spese sostenute dalle imprese per attrezzature, impianti, componenti, sistemi, programmi informatici e software dedicati alla gestione, al controllo e alla programmazione del processo logistico. Questo sostegno finanziario si concretizzerà con un contributo a fondo perduto pari al 50% dell'investimento effettuato.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande era il 29 febbraio 2024, e fino a quel momento 35 imprese della logistica liguri hanno presentato la loro candidatura agli uffici di Filse.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità