GENOVA - La lista dei cantieri a Genova è lunga. In tutto 110 interventi al momento in corso all'interno dei diversi municipi che compongono la città. Da Levante a Ponente passando per vallate e centro, nessuno è escluso. Dai lavori ai diversi impianti a quelli per la messa in sicurezza di rivi e torrenti e poi le strade con asfaltature e marciapiedi fino ad arrivare ai lavori per la manutenzione del verde.
Un lungo elenco che in buona parte dei casi accompagnerà i genovesi per tutta l'estate. In via Pra' ad esempio sono in corso le opere propedeutiche alla realizzazione della pista ciclabile. In via Giotto a Sestri Ponente da marzo vanno avanti i lavori di riqualificazione spazi urbani e percorsi di connessione con il polo scolastico. A Levante, lungo la Passeggiata Anita Garibaldi, c'è il cantiere per il ripristino delle pisanelle lungo tutta la passeggiata. Si tratta di cantieri gestiti da aster, la municipalizzata del Comune.
L'elenco dei cantieri in corso a Genova - clicca qui per il dettaglio
Nel mentre le chiusure notturne della Sopraelevata andranno avanti fino al 21 giugno. Si tratta di lavori di manutenzione che hanno il fine anche di valutare lo stato di salute dell'infrastruttura viaria. Ma dopo la Sopraelevata toccherà alla Guido Rossa come annunciato a maggio dallo stesso Comune. Lavori che si concentreranno tra fine giugno e luglio (leggi qui).
"Certamente ci sono zone della città che risentono di un disagio - ha spiegato a Primocanale l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova Pietro Piciocchi -. Penso ad esempio che una delle aree più critiche è quella di Certosa e Rivarolo dove da una parte c'è il cantiere per il prolungamento della metropolitana, quelli del Terzo Valico e presto partiranno anche quelli per lo scolmatore del rio Maltempo. Infine la questione dell'ultimo miglio ferroviario che interessa sempre quella zona. Altre criticità sono presenti a Sampierdarena. Noi certamente dobbiamo lavorare per mitigare questo disagio".
Dopo circa tre mesi sono invece finiti i lavori in via delle Fontane tra via Gramsci e piazza dell'Annunziata che a lungo ha creato intoppi al traffico cittadino. Lavori utili per la messa in sicurezza del rio Carbonaro (Leggi qui). In piazzale Kennedy nel frattempo vanni avanti i lavori per il nuovo Watefront di Levante disegnato da Renzo Piano. Tursi spiega che in autunno sarà pronto e operativo il palazzetto dello sport e le aree pubbliche saranno accessibili. Per la fine dei lavori completi bisognerà però aspettare la fine del 2025.
Per il vice sindaco di Genova i tanti cantieri in corso in città sono un dato positivo: "Bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno - spiega Piciocchi - Il fatto che ci sia una concentrazione di lavori cosi forte in quartieri che arrivano indubbiamente da periodi storici in cui hanno conosciuto un degrado vuol dire che il Comune sta investendo in queste zone. Stiamo anche portando il bello come i nuovi marciapiedi a Sampierdarena. I cittadini devono avere fiducia, nel giro di un paio di anni potranno vedere che sarà valsa la pena dover soffrire queste situazioni ci criticità temporanee" conclude l'assessore ai Lavori pubblici. Nel bilancio previsionale 2024-2026 del Comune di Genova, alla voce lavori pubblici per il 2024 sono state previste spese per 618 mila euro, per il 2025 la cifra sale a 717 mila euro e nel 2026 si arriva a 2,4 milioni.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più