Attualità

DREAM run, terza edizione da record
1 minuto e 12 secondi di lettura

GENOVA - Si è conclusa da poco a Genova, in Corso Italia, la corsa per l'Africa "Dream run" a sostegno del programma DREAM della Comunità di Sant'Egidio per la lotta all'AIDS e alla malnutrizione in 10 paesi africani.

Oltre settecento persone hanno preso parte alla manifestazione: runner professionisti, ma anche bambini, anziani, disabili in una festa dello sport e della solidarietà.

A tagliare il traguardo per primo, in una bella giornata di sole, è Schiasselloni Luca per la 8km run, mentre terza assoluta eprima tra le donne si è classificata Taubert Eughenia. Vincitori nella 4 km categoria uomini Calabrese Francesco e categoria donne Paola Esibiti.

"La DREAM Run è frutto dall'amicizia di lungo corso che lega la Comunità all'Africa e al Malawi, da cui è tornato recentemente un gruppo di giovani di Sant’Egidio - spiega Maria Haupt, organizzatrice dell'evento -. Il ricavato della manifestazione andrà a contrastare la fame e la disperazione dei giovani africani in un tempo in cui le tante crisi del nostro mondo fanno sentire le loro conseguenze anche nel Sud globale, con l’aumento generalizzato dei prezzi e l'impoverimento".

La DREAM Run si inserisce nel lavoro di Sant’Egidio per la pace: venerdì 4 ottobre, presso il teatro Carlo Felice la Comunità ha organizzato l'evento "Immaginare la pace. Per non rassegnarsi alla guerra", con la musica dell'orchestra dell'Opera Carlo Felice diretta da Donato Renzetti e le parole della letteratura a cura del Teatro Nazionale di Genova interpretate dalle attrici Lisa Galantini e Barbara Moselli.