GENOVA - Genova vince il 69° Palio delle Antiche Repubbliche Marinare sconfiggendo gli equipaggi rivali di Pisa, Amalfi e Venezia. Per Genova terza vittoria consecutiva questa volta conquistata in casa all'interno delle acque del canale di calma di Pra’.
L'armo genovese ha avuto la meglio dopo un lungo testa a testa con Pisa e Venezia, arrivate rispettivamente seconda e terza con un distacco cresciuto nella seconda metà di gara.
Prima della gara maschile hanno gareggiato gli equipaggi femminili: anche in questo caso ha vinto l'equipaggio di Genova che ha regolato sul traguardo gli equipaggi di Pisa, Amalfi e Venezia. Una vittoria mai in discussione, con le vogatrici genovesi davanti alle avversarie fin dalle prime battute di gara e sempre attente a mantenere Pisa a distanza di sicurezza. Più indietro Amalfi e Venezia.
Nella pausa tra le due regate, sulla sponda sud del Canale di Calma si è svolta la cerimonia di intitolazione della Passeggiata delle Antiche Repubbliche Marinare: l'omaggio di Genova a una manifestazione nata nel 1955 per celebrare e rievocare la grandezza delle Antiche Repubbliche Marinare, e tornata nel capoluogo ligure nell'anno di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più