La prima regione a partire è la Valle d'Aosta, il 2 gennaio, ma subito dopo - sabato 4 gennaio - tocca alla Liguria: come ogni inizio anno è tempo di saldi invernali. Gli sconti, regolati da legge regionale, continueranno per 45 giorni fino al 17 febbraio.
Saldi, troppo presto?
E anche quest'anno i saldi si accompagnano dalle polemiche: troppo presto, partire proprio nel weekend ancora di vacanza e così a ridosso del Natale e del Capodanno. In una stagione invernale non ancora scoppiata, per via del meteo rimasto sempre con temperature non troppo rigide. Previsti in Liguria gratuità dei parcheggi delle arterie del centro, i cui dettagli verranno comunicati nei prossimi giorni. Continua comunque l'invito a comprare sotto casa, nei negozi di fiducia della tradizione, con la campagna #comprosottocasa di Camera di Commercio.
Le regole dei saldi
● Obbligo di esporre apposito cartello almeno tre giorni prima dell’inizio dei saldi ben visibile dall’esterno.
● Obbligo di esposizione dei cartellini con il doppio prezzo e le percentuali di sconto su tutta la merce esposta al pubblico.
● Per la preparazione e l’allestimento delle vetrine è consentito tenere per 48 ore la vetrina priva di prezzi con l’obbligo di esporre un cartello vetrina in allestimento.
Quanto spenderemo
Secondo un sondaggio nazionale Ipsos spenderemo in media 218 euro a famiglia nei saldi invernali. La fascia di età più propensa a spendere è quella degli over 34 anni. Si faranno acquisti soprattutto nei negozi fisici: otto italiani su dieci li sceglieranno. Tra i prodotti più ricercati, maglioni e felpe, calzature, a ruota gonne e pantaloni.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Urge un rilancio di Piccapietra
Il segnale dei primi bebè del 2025 in Liguria