GENOVA - Tutto come previsto, o quasi. Le prime studentesse ad uscire dal liceo D'Oria dopo la prima prova dell'esame di maturità raccontano le loro sensazioni post esame: "Ci aspettavamo sia Verga che Pascoli, così come tracce su clima, Covid e social network". C'è stata però una sorpresa: "Ci aspettavamo una traccia sulla guerra - spiega una studentessa -, siamo rimasti sorpresi". Tra le più gettonate tra i primi ragazzi usciti c'è stata quella sull'antisemitismo.
Quella del 2022 è stata sicuramente una modalità d'esame molto contestata: il ritorno alla maturità in presenza dopo anni di didattica a distanza aveva scatenato le proteste degli studenti, che erano scesi in piazza. "Sicuramente è più difficile - commenta una studentessa -, però le tracce erano facili". Di parere opposto altre due ragazze: "L'esame in presenza e con più prove ti dà più possibilità di prendere un bel voto, inoltre è una bella esperienza".
Pensando all'esame di maturità non può non venire in mente "Notte prima degli esami", la celebre canzone di Antonello Venditti, che ha poi dato il nome al film di Fausto Brizzi, intervistato ieri da Primocanale (LEGGI QUI): "Ieri sera non ho visto il film - spiega una studentessa - perché l'ho già visto tante volte, però la canzone l'ho ascoltata".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci