GENOVA - Primi giorni di saldi in Liguria, a Genova la partenza sembra più positiva che in altre città italiane (LEGGI QUI). Certo, nessuna lunga coda fuori dai negozi di via XX Settembre e nessuna attesa per entrare nei negozi del centro commerciale sampierdarenese, ma il weekend fa ben sperare. Racconta così i primi acquisti scontati Manuela Carena, vice presidente Federmoda Ascom Genova, ai microfoni di Primocanale.
"Sabato è stata una giornata buona, domenica tradizionalmente si lavora un po' meno perchè le persone preferiscono giustamente il mare. Sabato c'è stato però un buon movimento: adesso aspettiamo per vedere come si svolgerà la settimana".
Saldi, ogni famiglia spenderà 200 euro: 30 in più rispetto al 2021 - I DATI
Carena fotografa una situazione stabile, a differenza di altre città in cui i primi dati mostrano un calo delle vendite rispetto al 2019. Anche a Genova però, nessun assalto ai negozi: "Le aspettative sono quelle di lavorare, durante questo periodo, più o meno come gli ultimi anni. I dati di Confcommercio prevedono una spesa media a famiglia di 200 euro, è leggermente più alta dell'anno scorso. Saranno probabilmente dei saldi nella norma, non ci sarà nessun boom come si poteva ipotizzare però siamo contenti che la stagione primavera estate già da maggio sia iniziata bene, speriamo che il trend positivo continui, i saldi non sono più quello che erano una volta con le code che arrivavano fin fuori al negozio ma ci adattiamo".
Ma i problemi legati al periodo di sconti sono diversi, e vengono denunciati dai commercianti da anni. "Chiaramente bisogna ripensarli, la data è sbagliata: iniziandoli così in alta stagione si riduce il margine di guadagno che in questo periodo è già ridotto all'osso a causa dei rincari che i commercianti stanno cercando di assorbire senza riversarli sul cliente finale. Ci siamo adeguati per salvaguardare la data unica, quella di inizio, uguale per tutte le regioni, ma fare sconti sulla stagione estiva il 2 luglio è dura, molto dura".
Genova, parcheggi gratis per due weekend in occasione dei saldi - LA NOTIZIA
Come ogni anno, la curiosità sulla merce più venduta non può mancare: e come spesso accade, il genere femminile è quello che si reca più spesso a fare shopping. Per lei, ma anche per tutta la famiglia: "Le donne sono sempre quelle che alla fine spendono di più: stanno andando molto bene gli abiti lunghi, freschi, in questo periodo la moda oversize è molto trendy, quindi abiti comodi ma fashion. I costumi da bagno vanno anche tantissimo, chiaramente".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci