GENOVA - Il nuovo sistema di raccolta differenziata di Amiu arriva anche nel municipio Medio Levante, nel quartiere di Albaro. È iniziato in questi giorni il posizionamento delle nuove ecoisole. Il sistema è costituito da cassonetti per la raccolta differenziata di nuova generazione, con cubatura più ampia e con forma e caratteristiche utili a evitare depositi non consentiti.
I contenitori sono, inoltre, rivestiti di infografiche anteriori e posteriori con indicazioni utili per l'accesso e il corretto conferimento dei rifiuti. Fino ad oggi sono state installate 456 nuove postazioni, nei municipi della Bassa e Media Valbisagno con i quartieri di Marassi, Quezzi, San Fruttuoso, Molassana, Struppa e Staglieno.
''Prosegue l'impegno di Amiu e Comune per rendere Genova una città sempre più sostenibile - spiega l'assessore comunale all'Ambiente, Matteo Campora -. Abbiamo visto come gli ecocompattatori abbiano dato uno slancio alla raccolta differenziata e ci auguriamo che le nuove ecoisole possano fare altrettanto. Ad oggi siamo riusciti a installare ben 456 postazioni e i numeri sono destinati a salire''.
Per promuove nel quartiere la nuova modalità di raccolta differenziata è partita una campagna informativa. Ai circa 3.300 residenti è stata distribuita una brochure sulla corretta raccolta differenziata.
''Nel proseguimento anche ad Albaro del progetto Ecoisole - spiega Giovanni Battista Raggi, presidente Amiu Genova - vogliamo rendere tutti i genovesi più sensibili, attenti e proattivi sui temi legati alla raccolta differenziata e il decoro delle nostre strade. Agli sforzi profusi dalle nostre strutture, anche in termini di nuovi servizi, dovrà corrispondere anche un impegno dei cittadini''.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci