GENOVA - Appuntamento alle ore 21 con "Liguria Wow", una puntata speciale per tratteggiare un bilancio di un 2022 da record per il turismo della nostra regione e per anticipare quelle che saranno prospettive, progetti e linee guida per il prossimo anno. La Liguria in epoca di pandemia è diventata una meta che sempre più italiani e stranieri stanno scoprendo, dal weekend fuori porta ai grandi eventi di richiamo, dall'incredibile offerta dell'outdoor alle bellezze dei nostri borghi, arrivando all'estate con le 77 bandiere blu che certificano l'eccellenza delle spiagge e degli approdi. Nel 2022 si sono registrate più di 15 milioni di presenze, numeri che superano il 2019 del 2,8%. Ma è significativo che stiano aumentando i visitatori dall'estero, cresciuti del 7,5% ovvero 446.000 in più del 2019. A commentare i dati saranno in primis il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci, che può vantare per il 2022 il record storico di turisti con 2 milioni di presenze. Senza ancora contare il tutto esaurito del Tricapodanno e il trend positivo registrato a Natale e all'Epifania. Adesso, aspettando il Festival di Sanremo in cui la Liguria tornerà ad essere sotto i riflettori nazionali, è l'occasione per raccontare quali saranno le idee da realizzare nel 2023, aspettando l'arrivo di The Ocean Race, la regata attorno al mondo tra le competizioni di vela più importanti a livello internazionale.
I risultati verranno confermati dagli operatori del settore, da Federalberghi con Aldo Werdin a Federturismo con Laura Gazzolo passando a Fipe Confcommercio per i locali con Alessandro Cavo, che potranno testimoniare da una parte quanto è stato fatto, dall'altro portare la voce delle rispettive categorie con richieste e proposte alle istituzioni. Ad illustrare i contenuti del nuovo patto del turismo e rispondere alle domande saranno l'assessore al turismo Augusto Sartori e l'assessore alla formazione Marco Scajola. Non mancherà anche il vicepresidente di Regione Liguria e assessore al marketing territoriale Alessandro Piana, che parteciperà in video alla puntata.
Presenti nello studio di Terrazza Colombo i sindaci liguri, tra cui quelli che possono vantare il riconoscimento di Bandiera Blu e quelli che invece sono stati nominati Borghi più belli d'Italia. Sarà quindi anche l'occasione per viaggiare con le immagini di Primocanale in tutta la regione, ricordandone le bellezze e svelando i prossimi appuntamenti da non mancare. E poi verranno approfondite anche alcune storie, come quella del consorzio MetediLiguria che ha creato una rete di agriturismi nell'entroterra per un turismo slow e confortevole. Appuntamento allora in prima serata sul canale 10 per questa trasmissione.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità