Dalla Torre Piloti alle alluvioni, festa per i 15 anni del border collie-eroe Zimmer
Il commando dei vigili del fuoco di Savona ha festeggiato il cane che per tanti anni è stato in prima linea durante diverse tragedie che hanno riguardato la Liguria e anche altre zone d'Italia come Amatrice
1 minuto e 4 secondi di lettura
di a.p.
SAVONA - Lo hanno festeggiato con una torta speciale e il grande affetto da parete di tutto il commando dei vigili del fuoco di Savona. Zimmer è un border collie che ha a lungo è stato impegnato in prima linea in numerose operazioni di soccorso comprese alcune delle più recenti tragedie vissute in Liguria e in altre zone d’Italia.
Lui c’era tra le macerie del crollo della Torre Piloti del 7 maggio 2013, c’era anche durante le ultime alluvioni di Genova (4 novembre 2011 e 9-10 ottobre 2014) e c’era anche a cercare col suo fiuto chi si è trovato travolto dalle macerie dei crolli causati dai terremoti di Amatrice del 26 agosto 2016 e di Norcia del 30 ottobre 2016).
Musetto nero con una striscia bianca in mezzo e caratteristico pelo bianco e nero che caratterizza i border collie. Per il compimento dei suoi 15 anni i vigili del fuoco di Savona, presso cui ha servito servizio per tanti anni, gli hanno dedicato una festa e una grande torta con la sua immagine impressa.
Anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti con un post sui social ha fatto gli auguri al borsetto collie: “Auguri Zimmer e grazie a tutti i nostri amici a quattro zampe che lavorano con i soccorritori per aiutarci nelle emergenze”.
Ha destato rumore la presenza negli ultimi due giorni dell’ex Presidente del Genoa Enrico Preziosi visto a Carignano e alla Foce.
Ma il motivo del suo veloce ritorno a Genova, oltre a qualche possibile affare è soprattutto dovuto ai suoi impegni a Palazzo di Giustizia, come testimone nel processo c
Genova, 27 apr. – Domenica 30 aprile tornerà alla Foce la tradizionale Fiera di Santa Zita, evento conclusivo delle celebrazioni dell’omonima santa che per tutto il weekend interesseranno il quartiere. La Fiera si svolgerà dalle 8 alle 21 e interesserà, con quasi 200 banchi di merce varia e di produ
La causa sarebbe legata ad alcune infiltrazioni d'acqua, anche se da tempo insegnanti e dirigenti scolastici denunciavano gravi problemi e, inoltre, la mancata manutenzione straordinaria necessaria alla struttura
Tre spagnole in Italia per l'Erasmus bloccate all'alba sotto il ponte Monumentale di via Xx Settembre dai poliziotti delle volanti, la giustificazione, "non sapevamo che fossero deposte in memoria dei partigiani"
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti