CIPRESSA - Un sopralluogo, in vista dell'imminente avvio dei lavori di difesa della costa e, in particolare, ripristino di un tratto della costa che è franato, con realizzazione di accesso diretto in demanio marittimo è stato effettuato stamani dall'assessore regionale a Demanio Marittimo e Urbanistica Marco Scajola accompagnato dai sindaci Filippo Rinaldo Guasco (Cipressa); Pietro Mareri (Costarainera), e Paolo Tornatore (San Lorenzo al mare). L'importo dell'opera è di 145 mila euro.
Il contributo di Regione Liguria è stato concesso al Comune di Cipressa attraverso fondi derivanti dai canoni demaniali regionali. "L'esigenza di intervenire con urgenza con fondi del demanio marittimo - ha detto Scajola - è emersa dopo la presentazione di uno studio finalizzato al completamento e alla riqualificazione paesaggistico-strutturale del percorso ciclopedonale sul mare parallelo alla galleria Cipressa-Costarainera all'interno della quale corre la ciclabile del Parco del Ponente ligure - Ciclovia tirrenica. Il progetto - prosegue Scajola prevede, mediante un accordo tra le amministrazioni di San Lorenzo al Mare, Costarainera e Cipressa, la realizzazione di un percorso alternativo di grande pregio paesaggistico alla lunga galleria di Costarainera utilizzando l'attuale ampio sentiero e il sedime della pre-esistente ferrovia.
L'intervento a Cipressa è quindi propedeutico e indispensabile per svolgere tali lavori, anticipando il ripristino di un tratto di difesa costa franato, con la realizzazione di accesso diretto in demanio marittimo".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci