"La situazione è diventata insostenibile, i turisti parcheggiano le loro macchine ovunque senza minimamente pensare ai disagi provocati da questo comportamento".
Così Claudio Basso, sindaco di Rocchetta Nervina, piccolo centro abitato della Val Nervia, che, esasperato dalle file di macchine posteggiate ovunque, ha pensato bene di affiggere al parabrezza delle auto in divieto di sosta, un messaggio, sia in lingua italiana sia in lingua francese, ironico ma mirato.
"Il sindaco organizza corsi gratuiti di recupero di educazione stradale, cosa non avete capito? Iscrivetevi"
" Rocchetta Nervina - spiega Basso - rappresenta una meta imperdibile per gli appassionati di sport e giornate all'aria aperta ma... la situazione è scivolata di mano, soprattutto nei week end quando il paese viene letteralmente preso d'assalto. Durante la settimana, a multare , se necessario, gli automobilisti indisciplinati, vi è un agente di polizia municipale ma non posso costringerlo a lavorare 7 giorni su 7 ed ecco perchè, ieri mattina, mi è venuta in mente l'idea di affiggere questo biglietto ai parabrezza delle auto parcheggiate in divieto. Un avvertimento in chiave ironica ma non per questo meno incisivo. Spero vivamente - conclude sia stato colto il messaggio perchè così la situazione è pura follia".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci