GENOVA - Un nubifragio quello che in pochi minuti si è abbattuto sulla città di Genova, provocando allagamenti in diverse strade e sottopassi della città, ma che fortunatamente non ha causato particolari criticità per tutta la macchina di Protezione Civile operativa sul territorio in queste ore di allerta arancione. Nella serata di domenica l'attesa perturbazione si è 'scatenata' sul capoluogo ligure, con un violento temporale tra fulmini e tuoni. In meno di un'ora sono caduti oltre 80 millimetri di pioggia.
Fortunatamente, come mostrato anche dalle immagini di Primocanale nella lunga diretta, non ci sono stati gravi danni se non la necessità di chiudere alcuni sottopassaggi e la metropolitana per allagamenti che hanno interessato anche alcune strade come via Gramsci, piazza Banchi in pieno Centro Storico dove scorre il rio Sant'Anna, l'ingresso a Genova Principe di piazza Acquaverde e alcune scalinate come a Castelletto.
"Questi episodi sono normali in queste situazioni", ha voluto sottolineare l'assessore alla Protezione Civile del Comune di Genova Sergio Gambino. "I ruscellamenti e gli allagamenti sono la normale conseguenza di ingenti piogge come queste che investono in pochissimo tempo il nostro territorio".
"Il fatto che gli allagamenti siano rientrati dopo poco che ha smesso di piovere ci fa capire come in realtà i tombini abbiano funzionato molto bene"
L'assessore ha poi voluto ribadire l'importanza comunque delle segnalazioni dei cittadini, che ogni giorno possono far riferimento alla piattaforma SegnalaCi, "in modo tale da intervenire in maniera tempestiva su tutte le criticità del territorio".
https://www.instagram.com/p/CwdsjkwoQcV/
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci