GENOVA - Proseguono i lavori di messa in sicurezza del muro di contenimento di un campetto di calcio in via Trossarelli, nel quartiere genovese di Struppa, dove una frana aveva provocato la caduta del muraglione. L'episodio era accaduto nella nottata tra giovedì e venerdì, quando su Genova si erano abbattute forti piogge. Tra la giornata di venerdì e quella di sabato era stata riaperta una carreggiata, a senso unico alternato, per consentire il passaggio dei mezzi.
"Siamo intervenuti sul muro di contenimento con un'azione parziale, attraverso i new jersey, con la riduzione della carreggiata e l'utilizzo del semaforo con passaggio alternato - ha spiegato a Primocanale l'assessore alla Protezione civile del Comune di Genova Sergio Gambino -. Oggi si continuerà a lavorare, abbiamo ordinato dei blocchi di cemento più grossi per contenere la protezione in modo più sicuro. Poi partiranno i lavori commissionati dalla proprietà del muro per mettere in totale sicurezza la zona".
Erano circa 400 le persone interessate dalla frane, tra loro molti anziani, bambini che dovevano andare a scuola, persone che andavano a lavorare. Per loro era possibile muoversi solo a piedi. "Si è trovata una soluzione per poter riaprire sabato scorso, una soluzione tampone che ha permesso di riattivare parte della carreggiata" ha proseguito Gambino.
Il senso unico alternato è attivo per tutto il giorno, ma nella giornata odierna è possibile che durante i lavori di adeguamento ci possano essere delle chiusure e non sarà possibile transitare con il proprio mezzo. Questo potrebbe accadere soprattutto quando verranno trasportati i blocchi di cemento ma, assicura l'assessore Gambino, "l'intervento verrà fatto nel modo più rapido possibile".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci