GENOVA - È crollato giovedì sera, dopo una giornata di pioggia intensa, l'asfalto in salita Ca' dei Trenta a Trasta, sulle alture della Valpolcevera. Sono circa 40 le famiglie rimaste isolate, oltre a tre comunità terapeutiche del Ceis, una per psichiatrici e dipendenze connesse, un'altra per pazienti affetti da Hiv e un'altra ancora per problemi di dipendenze.
"Stiamo cercando di riaprire definitivamente una strada alternativa, Aster ha lavorato tutto il weekend e grazie a questo lavoro le autovetture sono uscite dalla zona isolata - spiega a Primocanale l'assessore alla Protezione civile Sergio Gambino -. Stiamo facendo un servizio di assistenza alla popolazione con trasporto interno per chi ha necessità e con il 118 abbiamo messo una vettura con la zona isolata per spostamenti rapidi".
Per quanto riguarda la strada alternativa invece, si sta compiendo un lavoro lungo e complicato per rimettere in sicurezza la strada franata. "Con i tecnici di Aster si sta cercando di renderla più agevole possibile perché stiamo parlando di una strada di campagna, non molto lunga, in cui ci sono punti pericolosi e stiamo facendo dei lavori per renderla sicura e per agevolare il passaggio anche senza la scorta, per far uscire le macchine". Ci vorrà una settimana circa per avere la strada pronta.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci