LA SPEZIA - Più di 584 mila presenze da gennaio a settembre 2023, oltre il 14% in più rispetto allo stesso periodo del 2022 con picchi sui mesi di luglio e agosto, ma un trend in crescita costante anche nei periodi di 'bassa stagione'. È quanto emerge dall'analisi dei dati sul turismo alla Spezia presentati dal Comune.
La maggior parte dei turisti che visitano la città è francese, seguiti da cittadini tedeschi, cinesi, inglesi e un ritorno degli americani (+38,44% rispetto allo scorso anno). La Spezia "si conferma tra le città più scelte in Italia dai turisti, con un incremento medio dei dati di quasi il 20% - è stato spiegato nella conferenza stampa di presentazione dei dati.
"Numeri importanti - ha detto il sindaco Peracchini - che testimoniano il grande lavoro portato avanti da questa amministrazione nell'ottica di destagionalizzazione e di ampliamento dell'offerta turistica per andare incontro ad un pubblico eterogeneo". Il sindaco ha ricordato eventi, culturali e sportivi, organizzati nel corso dell'anno e che proseguiranno in inverno.
"La Spezia - ha aggiunto - si sta connotando sempre più come una città capace di accogliere un pubblico internazionale che la sceglie non solo per le sue bellezze paesaggistiche, ma anche per le numerose occasioni che è in grado di offrire." Sono 10 i milioni investiti in infrastrutture turistiche ed eventi. Sono stati ricordati anche gli investimenti in fiere del turismo e per rendere la città sempre più attrattiva, come la nuova stazione di Migliarina Cinque Terre Express in fase di realizzazione.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci