GENOVA - Nessuna proroga del mercato tutelato dell'energia elettrica e del gas, si va verso il mercato libero. Alla fine non è stata inserita, quindi il mercato tutelato finirà come previsto nel 2024: tante le domande a cui ancora molti genovesi non trovano risposta.
Intanto ecco cos'è: il mercato tutelato è quello in cui le forniture di energia elettrica e gas avvengono a prezzi e condizioni contrattuali stabilite dall'ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
In questi giorni molte persone stanno ricevendo un avviso da parte del loro fornitore di energia elettrica e gas, che ricorda che dal prossimo anno smette di esistere anche per i clienti domestici il cosiddetto mercato tutelato, ossia quello in cui le forniture avvengono a prezzi e condizioni contrattuali stabilite dall'ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, mentre per le imprese il passaggio è già avvenuto ad aprile. Chi ha ancora un contratto di fornitura sul mercato tutelato deve decidere cosa fare: può scegliere tra le varie offerte che si trovano sul cosiddetto mercato libero, dove i contratti e le tariffe rispondono alle dinamiche di domanda e offerta.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci