SANREMO - Dopo il pienone di selfie che ha fatto Ercolina 2, la mucca simbolo della protesta degli allevatori e agricoltori italiani e discendente della Ercolina simbolo dei Cobas del latte, in piazza è arrivata anche la vitellina Giulia.
Da oggi a Sanremo, a qualche chilometro di distanza dall'Ariston, a far compagnia alla mucca c'è la vitellina Giulia di 3 mesi e mezzo. Giulia "è già stata con noi in piazza del Duomo, a Milano - ha detto l'allevatore Giacomo Bonetti di San Giuliano Milanese -. Siamo uniti nella protesta agli agricoltori e speriamo che ci accolgano all'Ariston e ci facciano parlare".
Per ora restano distanti dalle luci del Festival di Sanremo: "Ci bloccano subito, speriamo che ci facciano andare più vicino per avere maggiore visibilità".
Ercolina 2, il trattore, e gli allevatori si trovano sul lungomare Trento Trieste, circondati dalle forze dell'ordine.
"Vogliamo combattere - dicono agricoltori e allevatori - per il nostro futuro ma con i prezzi alle stelle l’intero comparto rischia di sparire”. E per venerdì è atteso l’arrivo dei trattori dal basso Piemonte, pronti, sembra, a raggiungere il teatro Ariston o, perlomeno, la centralissima piazza Colombo.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci