In attesa del consiglio dei ministri di oggi, mercoledì 2 febbraio, ieri si è tenuto un incontro tra Regione, Alisa e l'ufficio scolastico regionale per fare il punto e recepire le norme già inserite in gazzetta ufficiale lo scorso 27 gennaio. Il senso è quello di cercare in ogni modo, recepite le regole, di tenere gli studenti in classe e sul fronte sanitario potenziare i tamponi per "liberare" al più presto ragazzi e ragazze e farli tornare in aula.
Regione e Alisa ieri hanno inviato una circolare ai dirigenti scolastici "per favorire la didattica in presenza e rendere il più possibile omogenee le misure adottate qualora ci fosse uno studente positivo al Covid-19". Nella nota si dice che i bambini e i ragazzi delle scuole continueranno ad andare in classe, in presenza, in attesa della comunicazione ufficiale da parte della Asl del provvedimento di quarantena. La circolare prevede la prosecuzione dell’attività didattica in presenza, senza sospensioni, in attesa della comunicazione.
I dirigenti scolastici avranno solo in via del tutto eccezionale e urgente e in stretta collaborazione con la Asl la facoltà di sospendere temporaneamente la didattica in presenza, in attesa della formalizzazione del provvedimento del Dipartimento di Prevenzione. Il documento evidenzia poi l’esclusiva competenza della Asl sia nella valutazione dello stato di ‘contatto di caso’ sia nella disposizione delle misure da intraprendere, inclusi l’isolamento dei positivi e la quarantena dei contatti.
Novità anche sul fronte dei tamponi antigenici rapidi per i bambini delle elementari, già gratuiti in Liguria da metà gennaio: Regione Liguria ha recepito l’ordinanza del Commissario straordinario per l’Emergenza Figliuolo relativa al regime di autosorveglianza: da giovedì 3 febbraio nel caso di un "contatto di caso” confermato e comunicato dalla scuola (a seguito del provvedimento della Asl), in relazione ai tamponi di auto sorveglianza (T0 e T5) le famiglie degli studenti potranno recarsi in un hub pubblico (Asl/Istituto Gaslini), su prenotazione oppure ad accesso diretto, in modalità drive/walk through. In alternativa, potranno rivolgersi al proprio pediatra o medico di medicina generale che effettueranno il test gratuitamente oppure rilasceranno idonea ricetta elettronica (dematerializzata) indispensabile per effettuare gratuitamente il test nelle farmacie o negli hub convenzionati.
Nulla cambia, invece, per quanto riguarda i tamponi necessari per il rientro a scuola dopo il periodo di isolamento o quarantena: in questi casi la gratuità dei test è stata prevista da Regione Liguria e quindi resta sufficiente il provvedimento della Asl per consentire alle famiglie di effettuare i tamponi gratuitamente in tutti gli hub e punti tampone, pubblici e privati.
Questo l’elenco dei punti tampone pubblici a disposizione delle famiglie per l’esecuzione dei tamponi legati al percorso scuola (su prenotazione oppure ad accesso diretto in modalità drive/walk through):
ASL 1
I tamponi antigenici rapidi possono essere eseguiti presso i distretti sanitari, MA SOLO con PRENOTAZIONE concordata tra la ASL e il referente scolastico:
• Imperia - Palasalute, via Acquarone 9, da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18.30
• Sanremo - via Carli 9, lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18
• Bordighera - Ospedale, via Aurelia 122 - presso la Palazzina Uffici - Punto prelievi, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.30 alle 16.30.
Si può effettuare anche il tampone molecolare, presso i centri tamponi "drive", presentando il modulo di autocertificazione consegnato dalla scuola. Sedi e orari:
• Imperia - Molo Silvio Pastorelli (zona San Lazzaro), dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 13
• Taggia - presso la stazione ferroviaria, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12
• Ventimiglia - Autoporto - ingresso autostrada, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12
ASL 2
TAMPONE ANTIGENICO RAPIDO
• Savona - via Brilla, martedì e giovedì dalle 9 alle 13.30
• Carcare - via del Collegio, martedì e giovedì dalle 9 alle 13.30
• Albenga - Stadio Riva, martedì e giovedì dalle 9 alle 13.30
I tamponi vengono eseguiti SOLO a seguito di provvedimento Asl. Il provvedimento e l'autocertificazione necessarie per fare il tampone vengono trasmesse dalla scuola alle famiglie tramite il registro elettronico.
TAMPONI MOLECOLARI
Per effettuare il tampone è necessaria la segnalazione a cura del proprio Pediatra o del proprio Medico di Medicina Generale attraverso il portale dedicato (Poliss). Seguirà contatto telefonico da parte di un operatore con l'indicazione del giorno e ora dell'appuntamento.
• Quiliano - Mercato Ortofrutticolo Pilalunga, lunedì, mercoledì, venerdì dalle 13.30 alle 15
• Albenga - Stadio Riva, lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 13.30
ASL 3
• Ambulatorio Istituto Gaslini - chiostro di Villa Quartara, via Romana della Castagna 11/a - Genova Quarto, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18
o Percorso scuola: popolazione scolastica sintomatica che esegue TAMPONE MOLECOLARE con esenzione
o Sorveglianza scolastica: popolazione scolastica asintomatica, di classi in cui si sono verificati uno o più casi positivi accertati e/o devono terminare Quarantena: TAMPONE ANTIGENICO gratuito, con prenotazione on line
• Sampierdarena - via Agnese 1 canc., da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 14.30
• Voltri - piazzale Odicini 4, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 15
• Villa Bombrini – ACCESSO DIRETTO - via Muratori 11r (tamponi molecolari e rapidi), da lunedì a domenica dalle 8.15 alle 17.30
Inoltre nei drive di Busalla, Teglia, Serra Riccò, Struppa su prenotazione da parte dei pediatri del distretto esclusivamente ai loro assistiti
ASL 4
• Chiavari - via G. B. Ghio 9, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20; sabato dalle 8 alle 14
• Drive Through ospedale di Rapallo, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19.30; domenica dalle 14 alle 19.30
ASL 5
• Distretto 17 - sede di Brugnato, lunedì, venerdì e sabato dalle 8 alle 12.30; mercoledì dalle 14 alle 17
• Distretto 18 - sede ex Ospedale Falcomatà La Spezia, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30
• Distretto 19 - sede di Luni, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci