GENOVA - Sono tante le "soffici" storie che abbiamo raccolto alla Mostra internazionale felina di Genova, curiosando tra gatti campioni di bellezza che arrivavano da tutta Italia e dall'estero. Ci ha colpiti una nuvola bianca di pelo, il gatto Evaristo Silvestro, mentre si faceva spazzolare dal suo padrone: "Lo abbiamo chiamato Evaristo, perché è un nome italiano, molto semplicemente, e Silvestro perché ha la punta della coda bianca come il gatto Silvestro dei cartoni animati. Abbiamo visto fin da subito che era un cucciolo speciale", racconta il 'papà', Massimo Pistoresi.
Una vita fatta di regole ferree quella per i gatti 'da competizione': ci vuole una toelettatura precisa e una dieta ben bilanciata, ci spiega l'allevatore toscano, che ripercorre i traguardi del suo Evaristo. "Ormai ha finito il campionato, lo stiamo solo preparando per completare il pedigree, dato che gli mancano due winner importanti per poter diventare un super titolato". E per affrontare una mostra felina come quella in Svezia, la Scandinavian Winner, ci vogliono anche fino a cinque mesi di preparazione e tante attenzioni. "Anche se abbiamo lavorato 12 ore in una giornata, spazzoliamo con cura il gatto".
GUARDA L'ULTIMA PUNTATA DI PRIMOCANILE - A GENOVA I GATTI PIU' BELLI DEL MONDO
L'appuntamento con Primocanile sarà tutti i venerdì alle ore 7:30, 12.30, 14:30, 17:30 e 23:30. Chi non potrà sintonizzarsi, potrà vedere la puntata subito on demand sul nostro sito primocanale.it. Ricordiamo anche di inviarci le vostre foto con tanto di nome dei vostri animali a e al 3476766291. Nel weekend, una selezione verrà proiettata sabato e domenica sul nostro maxischermo in Piazza Dante tra le 10 e le 13. E le storie che ci piaceranno di più potrebbero diventare le protagoniste delle prossime puntate. Quindi aspettiamo anche le vostre segnalazioni, le vostre richieste e le vostre curiosità, oltre che un feedback sulle prime due puntate.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci