GENOVA - Vestito di tutto punto, ogni mattina Chico saluta i 'colleghi' di Regione Liguria e poi si accoccola fino alla pausa pranzo nell'ufficio della sua padrona, rigorosamente vestita coordinata. Chico è l'inseparabile barboncino di Manuela Facco, che opera proprio nel settore delle politiche sociali e delle pari opportunità di Regione Liguria, ma è anche un 'caregiver' a tutti gli effetti. La sua prima vera padrona, infatti, "è mia mamma: Chico era stato scelto proprio per accudirla - dato che è affetta da Alzheimer - e l'ha seguita fino a quando non è entrata purtroppo in una struttura". Da allora, è rimasto a casa proprio con Manuela Facco, diventando parte integrante del suo ufficio. Appena può, però, va a trovare la mamma.
"Mia madre lo vestiva di tutto punto e allora ha sempre un maglioncino diverso ogni giorno. Quando andiamo a trovarla nella rsa, dopo averle fatto le feste, passa di braccio in braccio rendendo felici le vecchiette ospiti della struttura. Acquisiscono una vitalità che è incredibile: questo fa capire come la presenza di un animale possa essere terapeutica"
Anche per questo motivo Regione Liguria sta sempre più prendendo coscienza del benessere che gli animali possono apportare: dall'ufficio, dove i dipendenti possono portare i loro amici a quattro zampe, purché siano docili e di piccola taglia, ai progetti che vedono cani e non solo i protagonisti. "Attraverso i finanziamenti delle politiche sociali e attraverso i progetti delle associazioni di volontariato, portiamo avanti progetti specifici di pet therapy per gli anziani, ma anche di supporto in situazioni difficili coi cani della Protezione Civile, come per terremoti o alluvioni".
GUARDA L'ULTIMA PUNTATA DI PRIMOCANILE - PET THERAPY A GENOVA: DAGLI OSPEDALI ALLE RSA E GLI ASILI
Ma i benefici di un cane come Chico in ufficio sono tangibili e visibili sotto gli occhi di tutti. "Chico partecipa alle riunioni della Regione con gli assessori e, se ci sono momenti di tensione, li percepisce, sale sulle gambe della collega, come a doverla rassicurare", ci svela Manuela Facco. "Sono loro a dare molto più di quanto diamo noi". Un ottimo compagno su cui contare, insomma, specialmente nei momenti di stress e di pressione sul lavoro, perché basta la sua presenza per alleggerire tutto il resto.
Un panorama che si sta venendo sempre più a delineare anche in Liguria e che è sempre più variegato: abbiamo dedicato proprio una prima puntata di Primocanile a questo argomento, ma al mondo della pet therapy dedicheremo ampio spazio nel nostro format dedicato agli animali. Tanti i progetti E come sempre resta valido l'invito a mandare le vostre storie e segnalazioni alla mail e al numero di Whatsapp 3476766291.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità