GENOVA - Il disegno di legge per le vittime di incuria proposto da Egle Possetti, presidente del comitato ricordo vittime Ponte Morandi, in questo martedì 9 aprile 2024 arriva in Senato. Il Ddl chiesto da Egle Possetti viene ascoltato e discusso dalla prima commissione affari costituzionali del Senato. La speranza dei familiari delle vittime del Ponte Morandi è che possa proseguire l'iter parlamentare.
"Il Ddl riguarda l'istituzione di una nuova categoria, le vittime delle incuria. Riteniamo che le nostre vittime debbano avere una dignità - spiega Possetti - Il disegno di legge non è esclusivamente per noi, non è stato fatto ad hoc solo per la nostra tragedia ma potrebbe essere utilizzato per altre stragi su infrastrutture di trasporto".
Secondo quanto detto da Possetti il progetto provvede a elargire una somma di denaro nell'immediato della tragedia, per coprire eventuali necessità e priorità per le vittime, un prestito non a fondo perduto ma utilizzato dalle famiglie che volessero affrontare il processo come parti civili. Talvolta i familiari non dispongono dei fondi necessari a sostenere la spese legali e con questo provvedimento potrebbero ricevere del denaro che sarebbe poi restituito a valle dei risarcimenti.
"Questo progetto - conclude la presidente del comitato ricordo vittime Ponte Morandi - sarebbe molto importante per rimarcare le grandi carenze che hanno avuto le istituzioni e lo Stato nell'affrontare la nostra vicenda: lo Stato non ha saputo proteggere i cittadini, per questo pensiamo sia necessario questo disegno di legge".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci