Attualità

10 minuti e 48 secondi di lettura
di Elisabetta Biancalani

CHIAVARI - La storia del dollaro, che provocò la morte del padre (ucciso da un suo dipendente per la contesa su un dollaro) quando Amedeo Giannini aveva solo 7 anni e che fu una svolta per la sua vita: "Mai nessuno dovrà essere ucciso per in solo dollaro", e poi i calli delle mani, quelli di chi gli chiedeva un prestito quando aprì la Bank of America, e che per lui erano una garanzia che i soldi sarebbero stati restituiti visto che i calli erano sinonimo di mani che lavorano. Aneddoti della straordinaria vita di Amadeo Peter Giannini, il più geniale banchiere del XX Secolo, fondatore della Bank of America. La famiglia di Giannini emigrò in California da Favale di Malvaro, piccolo borgo montano nella vicina Val Fontanabuona. Un imprenditore visionario e gentiluomo, figura di spicco per la sua lungimiranza, l’intraprendenza e il saper fare. A lui è intitolato l'Economic Forum Giannini, che torna a Chiavari per la quarta edizione dal 18 al 20 aprile, dedicato ad economia, imprenditoria, politica. Ma anche turismo, climate change e sport, questi alcuni dei temi, e delle sfide più urgenti, che verranno affrontati all’Auditorium San Francesco e nelle sale di Palazzo Rocca.

L’evento è organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Chiavari in collaborazione con il Centro Studi Peter Amadeo Giannini, con il patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana, Anci, Confindustria Genova e Centro Studi Amadeo Peter Giannini, Genova Liguria Film Commission.

Ritorna così l’annuale appuntamento dedicato agli scenari dell’economia del comparto turistico del territorio, e non solo, che ha sempre più bisogno di strategie, infrastrutture e di un sistema adeguato di trasporti per far crescere le imprese. Tra guerre, aumento dei costi energetici, cambiamenti climatici, articolate procedure burocratiche e ostacoli da eliminare.

Relatori ed esperti provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale ed istituzionale, saranno i protagonisti dell’edizione 2024. Present il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il ministro della P.A. Paolo Zangrillo, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Città Metropolitana di Genova Marco Bucci, il presidente di Confindustria Genova Umberto Risso e di Confapi Cristian Camisa. Il giornalista e saggista Ferruccio De Bortoli, la presidente del Centro Studi Peter Amadeo Giannini Cristina Bolla, il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio, l’imprenditrice Ornella Barra, il presidente dell’ordine dei Giornalisti Filippo Paganini, il sondaggista e sociologo Renato Mannheimer, il regista Vito Molinari, fra i padri fondatori e memoria storica della Rai, e la pluricampionessa olimpica Sara Simeoni.

Cinque le novità di questa quarta edizione. Prenderà il via il progetto “Giannini's School”. Un evento collaterale nato dall’idea di far conoscere ai ragazzi la figura di Amadeo Peter Giannini, coinvolgendoli in un percorso interattivo grazie a momenti di formazione (come la visita alla casa di Giannini per la ricerca finalizzata alla creazione di un docufilm), che si concluderà con la partecipazione ai vari interventi in programma e la presentazione del loro elaborato. Il 18 aprile, alle 9, si svolgerà l’intitolazione dellistituto secondario superiore di viale Millo a Giannini.  Verrà consegnato alle 10.30, ad Ornella Barra, Chief Operating Officer, International presso Walgreens Boots Alliance, il premio Amadeo Peter Giannini. Mentre, alle 21 al cinema Mignon, si terrà la presentazione in anteprima mondiale del docufilm su Amadeo Peter Giannini “Dollars & Garbage già AP Giannini” a cura del Centro Studi Peter Amadeo Giannini. Infine, nasce quest’anno il premio Bper Economic Forum Giannini, un riconoscimento in denaro destinato ad un ricercatore che con il proprio lavoro si è distinto nel campo dell’innovazione.

“Un appuntamento importante per il nostro comprensorio, un'occasione per discutere di economia e sviluppo con esperti di fama nazionale e internazionale. L’Economic Forum Giannini è in grado di offrire interessanti spunti di riflessione, e confronto, su temi di grande attualità - dichiara l’assessore alla promozione della città, Gianluca Ratto - Le grandi novità dell’edizione 2024 abbracciano diverse realtà, da quella scolastica a quella legata al mondo del cinema e dell’imprenditoria. Quest’anno abbiamo pensato in particolare ai più giovani con un approfondimento ideato ad hoc sulla figura del più grande banchiere del XX secolo. Crediamo che la sua eredità di innovazione e inclusione continui ad essere fonte di grande ispirazione per le nuove generazioni - conclude - La città di Chiavari vuole rendere omaggio e ricordare Amadeo Peter Giannini, che oltre ad aver lasciato un segno indelebile nel sistema bancario americano, ha contribuito a migliorare la vita di milioni di persone, dedicando una particolare attenzione agli immigrati e alle piccole imprese, spesso esclusi dai servizi bancari tradizionali”.

“Anche quest’anno Chiavari apre le porte all’evento dedicato ad Amadeo Peter Giannini - dichiara il sindaco, Federico Messuti - L'Economic Forum Giannini riunirà nella nostra città diversi ospiti e grandi relatori per discutere di questioni economiche e sociali di rilievo. Premieremo anche una chiavarese d’eccezione, Ornella Barra, che con la sua vision e il suo lavoro ha raggiunto straordinari risultati a livello globale. Chiavari sarà di nuovo il centro del dibattito economico e culturale del Tigullio, un’occasione da non perdere e da valorizzare al meglio”.

Programma “Giannini’s School”

MARTEDÌ 16 APRILE

Ore 10.30 | Auditorium san Francesco

Peter Amadeo Giannini, I 100 anni di Walt Disney e i 70 anni della Rai

Si ricorderà il centenario di Walt Disney e come lo stesso Amadeo Peter Giannini fu il primo a comprenderne il talento, al quale diede consigli e finanziamenti per realizzare film leggendari. L’occasione è importante e di grande attualità, anche per l’iniziativa editoriale di Editore Panini che con Topolino ha recentemente dedicato un volume ai 70 anni della Rai, festeggiati a gennaio. Parteciperanno Andrea Freccero, art director di Topolino, Vito Molinari, regista della trasmissione inaugurale del 3 gennaio 1954 nello studio TV3 di Corso Sempione a Milano, e Luca Ponzi, caporedattore TGR Liguria.

 

MERCOLEDÌ  17 APRILE

Ore 10 | Auditorium San Francesco

A lezione di educazione finanziaria

Maura Fioravanti Ufficio Sponsorship - BPER Banca

 

Peter Amadeo Giannini “Il banchiere Galantuomo”

Giorgio Chiarva Scrittore e imprenditore

Incontro con autore del libro

 

Programma Economic Forum Giannini

GIOVEDÌ 18 APRILE

Ore 9 | Viale Enrico Millo

Intitolazione dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Amadeo Peter Giannini”

 

Ore 10.30 | Auditorium San Francesco

Sul palco gli studenti dell’Istituto Amadeo Peter Giannini di Chiavari che presenteranno un elaborato dedicato al fondatore di Bank of America.

Intervento di Cristina Bolla, presidente del Centro Studi Peter Amadeo Giannini

Proiezione del video su Amadeo Peter Giannini.

Consegna del Premio Amadeo Peter Giannini a Ornella Barra.

Ornella Barra ricopre la carica di Chief Operating Officer, International presso Walgreens Boots Alliance. Originaria di Chiavari, si laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Genova e inizia come farmacista, dapprima gestendo e poi comprando una farmacia. Nel 1984 fonda la società di distribuzione farmaceutica Di Pharma. Nel 1986 Di Pharma si fonde con Alleanza Salute Italia. Nel corso dei diversi cicli di trasformazione che hanno portato alla creazione di Walgreens Boots Alliance nel 2014, ha ricoperto molteplici ruoli come membro dei Consigli di Amministrazione di molte delle aziende (sia quotate che non) del Gruppo.

Nel suo ruolo di Chief Operating Officer, supervisiona le attività di WBA al di fuori degli Stati Uniti, tra cui Boots UK e le altre attività nel retail farmaceutico in Europa, America Latina e Asia, nonché le attività di distribuzione farmaceutica in Germania e No7 Beauty Company. È Presidente di Responsabilità sociale d’impresa. Siede nel Consiglio di amministrazione di Cencora (ex AmerisourceBergen) e nel Board della International Federation of Pharmaceutical Wholesalers, la principale associazione di categoria nell’ambito della distribuzione farmaceutica. È inoltre Professore Onorario presso la Nottingham School of Pharmacy e Membro dell’Advisory Council della SDA School of Management dell’Università Bocconi.

Nel 2023 le è stato conferito  il Premio di Economia Internazionale della Camera di Commercio di Genova e dell’Istituto di Economia Internazionale. 

Ore 21| Cinema Mignon

Anteprima mondiale del docufilm su Amadeo Peter Giannini

“Dollars & Garbage già AP Giannini”

Cristina Bolla, Presidente Centro Studi A.P. Giannini

Michele Rovini, Regista

 

VENERDÌ 19 APRILE

Ore 9.30 | Palazzo Rocca

Apertura Economic Forum Giannini 2024

 

Federico Messuti Sindaco di Chiavari

Sua Eccellenza Monsignor Giampio Devasini Vescovo di Chiavari

Marco Bucci Sindaco Città Metropolitana di Genova

Giovanni Toti Presidente della Regione Liguria

 

Ore 11 | Palazzo Rocca

Daniela Santanchè  Ministro del Turismo

Paolo Zangrillo Ministro della PA

 

Ore 11.30 | Palazzo Rocca

Turisti traino dell’economia, occasione da non perdere

Il comparto del turismo ha bisogno di risorse per assistere ad una ripresa oltre i livelli del Covid. Il turismo merita strategie, attenzioni, infrastrutture, un sistema adeguato di trasporti per far crescere l’economia delle imprese del territorio colpita da una nuova guerra, dai costi energetici ,dai cambiamenti climatici, con le procedure burocratiche da semplificare e gli ostacoli da eliminare. Per favorire lo svolgimento delle attività e lo sviluppo di tutte le realtà produttive, non solo quelle del comparto turistico.

Ferruccio De Bortoli giornalista e saggista italiano

Ilaria Cavo, deputata

Augusto Sartori Assessore al Turismo Regione Liguria

Lorenzo Cuocolo avvocato, docente all’Università degli Studi di Genova e all’Università Bocconi, presidente di Filse-Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico

Alessio Piana Assessore allo Sviluppo Economico Regione Liguria

Alessandra Ferrara per Anci Liguria

Modera Antonia Ronchei giornalista, direttore del Bollettino quindicinale economico finanziario fondato da Ferdinando Bocconi e Angelo Brambilla

PREMIO BPER ECONOMIC FORUM GIANNINI 2024

Gli organizzatori dell'EF Giannini hanno ideato ed istituito il Premio Bper Economic Forum Giannini, grazie al coinvolgimento di Bper Banca, sempre attenta ai progetti volti a valorizzare il territorio e le risorse umane che lo contraddistinguono. Il premio consiste in un riconoscimento destinato a un ricercatore o a una ricercatrice che con il proprio lavoro, le conoscenze, le competenze e le soluzioni intende portare un valore alla società con innovazioni che vanno incontro ai bisogni delle persone e della collettività. Al vincitore/vincitrice del Premio BPER andrà un premio di 1000 euro e una Sedia Chiavarina, simbolo della produzione artigianale di Chiavari con oltre due secoli di storia. La sedia leggera di Chiavari è esportata in tutto il mondo, fa parte di collezioni museali internazionali e dopo Expo Milano 2015 si appresta a partecipare a Osaka Expo 2025. La Sedia Chiavarina è stata offerta dall’azienda artigianale dei Fratelli Levaggi di Chiavari.

Giorgio Metta direttore scientifico Istituto Italiano di Tecnologia – IIT

Luigi Zanti direttore territoriale BPER Liguria

Luigi Iannace Responsabile Territoriale Retail BPER Liguria Levante

Umberto Risso Presidente Confindustria Genova

Giancarlo Durante Presidente Gruppo Territoriale Confindustria Chiavari

Aldo Werdin Presidente Federalberghi Liguria - Presidente Fondazione Istituto Tecnico superiore ITS Turismo Ligure

Cristian Camisa Presidente Confapi – Confederazione Italiana Piccola e Media Industria

Nicola Visconti direttore area Educazione Formazione Lavoro Villaggio del Ragazzo ideatore Progetto Smart Lab

Giancarlo Giojelli giornalista, corrispondente Gerusalemme RAI, Inviato e vaticanista presso Rai News 2 con Massimiliano Lussana, giornalista

 

Ore 15.30 | Palazzo Rocca

Il tesoretto agroalimentare del territorio le testimonianze di produttori, chef, operatori e un omaggio a Gualtiero Marchesi.

 

con Beba Marsano, giornalista e scrittrice e Mauro Boccaccio, giornalista

Modera Sergio Rossi, scrittore, esperto cucinosofo

Lancio evento dell’EFG dedicato al Basilico Genovese Dop

 

Ore 21 | Auditorium San Francesco

Serve un salto la promozione della cultura dello sport

La riforma della Costituzione, con il riconoscimento del diritto di accesso allo sport. Finalmente, è stata approvata in via definitiva la modifica dell’ articolo 33 della Costituzione, mediante l’inserimento di un ultimo comma, relativo al riconoscimento del diritto allo sport. Lo scopo della modifica consiste nell’attribuire il giusto rilievo allo sport come strumento di sviluppo della persona. E del valore dell’attività sportiva.

Sara Simeoni pluricampionessa olimpica di salto in alto e scrittrice

Marco Fantasia, Giornalista, telecronista sportivo Rai, scrittore

 

SABATO 20 APRILE

Ore 9,30 | Palazzo Rocca

Disastro climatico il tempo è scaduto. Turismo, dati e persone: priorità adattamento climatico. Se scompare il sottozero.

“Turismo, dati e persone: priorità adattamento climatico” non è solo il titolo di un evento tutto da scoprire ma è la rappresentazione plastica di una delle sfide più complesse e importanti che i responsabili di imprese turistiche, amministrazioni pubbliche e comunità ospitanti devono affrontare insieme con i propri turisti e viaggiatori. Servono provvedimenti urgenti per intervenire sul climate change. I futuri scenari del turismo di montagna e di mare. Clima e crisi incidono sulla spesa e la mancanza di neve cambia gli scenari stagionali del turismo della montagna al di fuori dello sci.

Beppe Giaccardi ricerca, web economy organizzazione e pianificazione, consulente di strategia, coordinatore del Comitato Scientifico della ricerca Turismo Cimate-sensitive di ENIT Agenzia Nazionale del Turismo.

Chiara Comirato Project manager dell’OTRF -Osservatorio del Turismo Federato del Veneto collabora al progetto strategico regionale di trasformazione delle DMO-Destination Management Organization in Smart Tourism Destination.

Paolo Grigolli Destination Management Expert Just Good Tourism

Modera Isabella Puma giornalista

 

Ore 12 | Palazzo Rocca

Stampa l’informazione locale tra cartaceo e digitale

Filippo Paganini Presidente Ordine dei Giornalisti Liguria

 

Ore 15.30 | Palazzo Rocca

La nuova stagione dell’Europa verso unione o nuove divisioni

Quale ricetta per superare le difficoltà alla vigilia delle nuove elezioni

Renato Mannheimer, sondaggista, sociologo.

 

Carlotta Gualco

Direttrice Centro Europa, curatrice della rivista In Europa

Direttrice di Fondazione Casa America