LA SPEZIA - Dopo il successo nel 2023 dell'edizione zero dell'Italian Oyster Fest, il primo festival italiano dedicato alle ostriche e alla loro filiera, ritorna dal 10 al 12 maggio questo evento ideato dalla cooperativa Mitilicoltori spezzini assieme a Camera di Commercio Riviere di Liguria e a Lega Coop Liguria. Un appuntamento che lega le storie d'eccellenza degli ostricoltori - provenienti dall'Italia e dall'estero - alle degustazioni e agli abbinamenti con i migliori vini proposte dagli chef. Lungo la passeggiata Morin alla Spezia, tre giorni di assaggi ma anche di talk, show cooking, eventi. La manifestazione si è svelata in Sala della Trasparenza, dato che gode del sostegno di Regione Liguria che crede nella valorizzazione del territorio anche attraverso le eccellenze della filiera produttiva.
"I numeri dell'anno scorso sono stati numeri importantissimi", ha commentato il vicepresidente di Regione Liguria e assessore all'acquacoltura Alessandro Piana. "Era la prima edizione, sono state consumate più di 10 mila ostriche in tre giorni, non solo provenienti dalla Spezia, ma anche da altre realtà della nostra penisola e soprattutto realtà francesi".
"L'anno scorso sono stati prodotti soltanto nel sito di Spezia più di 200 quintali di ostriche, quest'anno i primi tre mesi ci danno un trend addirittura crescente e ci auguriamo ovviamente che continui la grande promozione. Con la nuova dotazione finanziaria del Fondo europeo per la politica marittima (il Feamp) continueremo a finanziare questo settore strategico dal punto di vista socioeconomico"
E se le ostriche, con caviale e champagne, vengono spesso associate a "palati di lusso", lo scopo di questo festival è anche ampliare il consumo e far conoscere a tutti questa prelibatezza. "Noi crediamo che attraverso una informazione corretta e anche una formazione culturale gastronomica sul consumatore finale, ci possa essere ampio spazio di crescita del prodotto e della vendita", ha spiegato ai microfoni di Primocanale Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria. "Senza dimenticare che l'ostrica è un prodotto ecologico e quindi migliora l'ambiente".
Felice il primo cittadino della Spezia, Pierluigi Peracchini, per una manifestazione che dal lungomare rappresenterà una nuova attrattiva in un periodo in cui continua a crescere il turismo nel suo comune. "Sarà un'occasione importante per valorizzare il lavoro di tantissime persone che dedicano la loro vita al mare, a quella che si chiama agricoltura del mare e ai loro prodotti". "Sostenibilità, attenzione all’ambiente e alle produzioni durevoli, qualità dei prodotti: queste sono le sfide che oggi le nostre imprese sono impegnate ad affrontare", ha ribadito Mattia Rossi, presidente Legacoop Liguria. "Italian Oyster Fest rappresenta un modello: l’importanza di lavorare insieme, condividere le esperienze e portare avanti un percorso collettivo in rappresentanza di una unicità tutta italiana con enormi potenzialità di sviluppo in cui le cooperative dimostrano la loro importanza".
PROGRAMMA
Venerdì 10 Maggio 2024
PASSEGGIATA MORIN
PRESS TOUR
Ore 10.00 – 13.00
Visita agli impianti di mitili e ostricoltura, allo stabulatore e al museo dei mitilicoltori
con degustazione.
Ore 16.00 – 23.00
Apertura stand degli ostricoltori e somministrazione in abbinamento ai vini DOCG italiani proposti dai produttori
ARENA OYSTER SHOW
Ore 16.30 – 17.00
Inaugurazione ufficiale
Ore 17.00 – 18.30
"Eccellenze dal Mare: le Ostriche Italiane e la loro Importanza Ecosistemica e Culturale nella Strategia del GAL FISH Liguria”
Un incontro volto ad esplorare scenari futuri, aspettative di mercato, le implicazioni del regime fiscale, le problematiche attuali e le proposte di soluzione.
Conclude
Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste
Ore 18.30 – 19.30
Gli Chef della Liguria interpretano le ostriche in cucina: ALESSANDRO DENTONE, a cura della Federazione Cuochi della Liguria
Ore 21.00 – 22.30
OYSTER TALK – Talk show con ospiti e interviste a cura di Fabio Bongiorni Foodteller
Presentazioni e degustazioni dei prodotti di mitilicoltura, dei prodotti tipici del territorio e dei vini liguri, esperti, nutrizionisti.
OYSTERS IN THE CITY – Degustazioni e serate gastronomiche alla Spezia e Provincia
L’ostrica parla italiano: le ostriche italiane protagoniste di degustazioni e cene a tema in collaborazione con le attività di ristorazione aderenti e le Associazioni di Categoria.
Sabato 11 Maggio 2024
PASSEGGIATA MORIN
Ore 11.00 – 23.00
Apertura stand degli ostricoltori e somministrazione in abbinamento ai vini DOCG italiani proposti dai produttori
ARENA OYSTER SHOW
Ore 11.00 – 11.30
DEPORTIBUS Il Festival dei porti che collegano il mondo, in programma alla Spezia dal 10 al 12 maggio 2024, in collaborazione con Oyster Fest, presenta:
"Malvasia, un diario mediterraneo" - Presentazione del libro di Paolo Tegoni, docente di Cultura Enogastronomica, con le fotografie di Francesco Zoppi e le mappe di Lucia Catellani, edito da Terrae Opificio Culturale Enogastronomico
Degustazione di tre Malvasie: CROCIZIA Bèsiosa Malvasia Frizzante, ZIDARICH Venezia Giulia Malvasia, HAUNER Malvasia delle Lipari Passito
Ore 11.30 – 12.30
“Il lavoro nel settore della mitilicoltura in Italia” - ricerca realizzata dal Dott. Ludovico Ferro direttore scientifico FONDAZIONE FAI CISL STUDI E RICERCHE.
Interverrà il Dott. Patrizio Giorni, Segretario Nazionale Fai Cisl.
Presentazione del Corso di Formazione per Ostricoltori – FONDAZIONE FAI CISL STUDI E RICERCHE con Alessandro Gorla e Paolo Varrella.
Ore 12.30 – 13.30
Gli Chef della Liguria interpretano le ostriche in cucina: CHEF MATTEO ARMANINO – Villa Riviera (Lavagna), a cura della Federazione Cuochi della Liguria
Ore 16.00 – 17.00
GAL FISH Liguria e FLAG Nord Sardegna parlano di Circular economy – riutilizzo della frazione inorganica derivante dalla molluschicoltura.
A seguire degustazione di ostriche liguri e sarde con abbinamento di vini.
Ore 17.00 – 18.00
Rassegna di presentazione degli ostricoltori partecipanti da tutta Italia ed estero: racconto, le persone, il prodotto, gli abbinamenti con i vini proposti, cura di Fabio Bongiorni Foodteller
Ore 18.00 – 19.00
“L’ostricoltura nazionale – trend delle produzioni, sostenibilità e sviluppo tecnologico
Convegno a cura di AMA- Associazione Mediterranea Acquacoltori
Ore 19.00 – 20.00
Mixology Show: Cocktail e food pairing con le ostriche protagoniste.
A cura di Gin Barbarasa e lo Chef Roberto Verta
Ore 21.00 – 22.30
OYSTER TALK – Talk show con ospiti e interviste a cura di Fabio Bongiorni
In apertura SHOW COOKING a cura dell’Istituto Alberghiero Casini della Spezia (Corso Serale): “Un piatto originale con protagoniste le Ostriche Italiane”
Presentazioni e degustazioni dei prodotti di mitilicoltura, dei prodotti tipici del territorio e dei vini liguri, esperti, rappresentanti delle Associazioni di Categoria e delle Istituzioni.
OYSTERS IN THE CITY – Degustazioni e serate gastronomiche a La Spezia e Provincia
L’ostrica parla italiano: le ostriche italiane protagoniste di degustazioni e cene a tema in collaborazione con le attività di ristorazione aderenti e le Associazioni di Categoria.
Domenica 12 Maggio 2024
Passeggiata Morin
Ore 11.00 – 23.00
Apertura stand degli ostricoltori e somministrazione in abbinamento ai vini DOCG italiani proposti dai produttori.
ARENA OYSTER SHOW
Ore 11.00 – 12.00
Presentazione TedX Lerici, a cura di Marco Paganini Mazzoni e Alberto Fiorito.
Ore 12.00 – 13.00
Gli Chef della Liguria interpretano le ostriche in cucina: CHEF SIMONE GIAMPAOLI – Fuorirotta (Riomaggiore) a cura della Federazione Cuochi della Liguria
Ore 15.00 – 16.00
FLORENT TARBOURIESH: l’innovazione tecnica nell’allevamento delle ostriche lagunari e l’esperienza di un vero pioniere.
Ore 16.00 – 17.00
OYSTER EXPERIENCE: degustazione e abbinamenti per comprendere le specificità del prodotto Ostrica Italiana e promuoverne la cultura, a cura di Fabio Bongiorni Foodteller
Ore 17.00 – 18.00
Rassegna di presentazione degli ostricoltori partecipanti da tutta Italia ed estero: racconto, le persone, il prodotto, gli abbinamenti con i vini italiani, cura di Fabio Bongiorni Foodteller
Ore 18.00 – 19.00
Laboratorio didattico a cura di SLOW FOOD, Condotta della Spezia
Comunità, tradizione e salute, gli impegni Slow per il territorio: sostenibilità e qualità.
Con la partecipazione dello CHEF ANDREA BESANA: ostriche cotte a bassa temperatura con verdure in salicornia e abbinamento con vino Slow
OYSTERS IN THE CITY – Degustazioni e serate gastronomiche alla Spezia e Provincia
L’ostrica parla italiano: le ostriche italiane protagoniste di degustazioni e cene a tema in collaborazione con le attività di ristorazione aderenti e le Associazioni di Categoria.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci