PORTOFINO - Non erano quasi mai entrati turisti indiani in piazzetta a Portofino: con l'eco della festa pre-matrimoniale 'vip' della coppia Anant Ambani, figlio di Mukesh Ambani l’uomo più ricco dell’India e nono al mondo secondo "Forbes", e Radhika Merchant, figlia di magnati indiani, sono già arrivati nel borgo di fama mondiale dei connazionali. La piazzetta è più bella di sempre, tirata a lucido dopo il lavoro di tre lunghe notti in cui circa una sessantina di operai specializzati hanno allestito il palco dove si esibirà Andrea Bocelli in un concerto lungo due ore dal titolo "La dolce vita". E la dolce vita italiana è richiamata da tutti i dettagli dell'allestimento curato fin nei minimi particolari: vespe di tutti i colori, un tripudio di fiori da far sembrare il palcoscenico un "petalo di rosa", sedie in ferrobattuto per godere dello spettacolo. Tra gli invitati, spiccano anche i nomi di Bill Gates e del creatore di Facebook Mark Zuckerberg.
"Il mercato indiano non è uno dei nostri asset, negli anni qualche turista lo abbiamo ospitato, ma già nei giorni scorsi abbiamo visto un incremento nelle presenze per la curiosità che c'è attorno a questo evento. Speriamo di poter conquistare così una nuova fetta di mercato"
Ci raccontano i ristoratori l'atmosfera che si respira già da qualche giorno. Sono 1200 gli invitati arrivati a Santa Margherita questa mattina che a partire dalle 17 - dopo aver fatto shopping nei negozi del borgo - si godranno la festa e i sapori della cucina ligure, oltre che indiana. Il borgo sarà blindato a partire da quell'ora, mentre già dall'inizio di questa mattina tra Rapallo e Portofino c'è una coda unica, perché tanti curiosi sognano di intravedere dal vivo qualcosa.
L’organizzazione ha affittato quasi tutti i locali di Portofino pagando, tra i 7.500 e i 10.000 euro, a cui i ristoratori aggiungeranno l’incasso della serata in base alle consumazioni: i ristoratori collaboreranno con cuochi indiani per servire la cena, ma il menu prevede piatti tipici della tradizione genovese, dai pansoti alle noci alle trofie o gnocchi al pesto, passando per il fritto misto. "Ma abbiamo preparato anche lasagne vegetali per farli sentire a casa loro", svelano i ristoratori a Primocanale. Un ricco buffet prima dell'evento clou di cui un 50% dello spettacolo è ignoto a chi nel borgo ha vissuto il fermento dei preparativi. "Sappiamo soltanto che ci sarà Andrea Bocelli, con la stessa orchestra che lo ha accompagnato 10 anni fa". Ma a detta di Mauro Evangelista, che da 50 anni lavora a Portofino, "questo è l'evento più glamour che sia mai stato realizzato".
C'è anche chi ha rifiutato di affittare il proprio locale e tenere aperto per i propri clienti. E' il caso di Matteo e Paolo Giovannini che spiegano che per loro "i nostri clienti abituali che vengono tutte le settimane hanno la priorità, per questo motivo abbiamo deciso di dedicare a loro uno dei nostri due ristoranti e fare in modo che potessero trascorrere come sempre qui il weekend", commentano a Primocanale. Saranno tra i pochi fortunati che potranno godere di uno spettacolo esclusivo. Il diktat è niente foto e niente video per coloro che lavoreranno questa sera in piazzetta.
L'evento per la giovane coppia di rampolli è soltanto l'ultima tappa di questo pre-wedding in pieno stile Bollywood, dopo che la festa ha toccato varie città tra cui Palermo, Roma e Cannes. Le vacanze mediterranee sono state precedute già da una performance esclusiva in India dove si era esibita in esclusiva per loro Rihanna, in una serata costata 8 milioni di dollari. Poi le note dei Backstreet Boys hanno accompagnato gli ospiti, arrivati con 12 aerei e ospitati a bordo di un'esclusiva nave da crociera, da Palermo fino a Cannes, dove ospite d'eccezione è stata Katy Perry. E il matrimonio vero e proprio si celebrerà il prossimo 12 luglio a Londra: un evento complessivamente costato - stimano i tabloid indiani - oltre 139 milioni di dollari.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci