Attualità

Il segretario nazionale: "Nella città di Genova il coordinamento istituzionale delle forze in campo stenta a decollare"
1 minuto e 11 secondi di lettura
di Eva Perasso

Esperti a confronto quest'oggi alla Sala Cap di Genova per parlare di mafia e del suo contrasto sul territorio ligure. Il dibattito è su "Liguria porta d'Europa nel Mediterraneo. Le attività di polizia e la legislazione regionale antimafia per la prevenzione e il contrasto all'espansione mafiosa".

"Sul territorio ligure abbiamo messo in piedi una iniziativa nazionale sulla mafia: qualcuno tenta di minimizzarne la presenza, non è una mafia sanguinaria ma è una mafia diventata parte integrante del tessuto sociale. La magistratura deve fare il suo corso ma quel che accade in questo periodo ci dà ragione. Nel 2022 questo fenomeno è stato messo al centro, l'arrivo dei fondi del Pnrr aveva già dato un segnale di allarme rispetto al coinvolgimento del tessuto economico e istituzionale", spiega Roberto Traverso, segretario nazionale del Siap, Sindacato italiano appartenenti polizia, organizzatore del dibattito.

Continua Traverso: "I dati sono preoccupanti, dobbiamo andare avanti con il monitoraggio e investire molto sull'attività di prevenzione e puntare al coordinamento istituzionale delle forze in campo. E' una nostra battaglia: mettere insieme risorse per lavorare sul territorio. E' uno dei talloni di Achille della città di Genova dove il coordinamento istituzionale stenta a decollare. Anche a causa dei tagli subiti dalla nostra categoria. Le risorse sono esigue, per utilizzare la meglio l'attività investigativa efficace bisogna che tutte le forze si uniscano. Il controllo del territorio è utile anche per combattere le infiltrazioni mafiose".

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 29 Maggio 2024

Europee, Gigi Grillo all'Antimafia: "Ecco perché non sono impresentabile"

L'ex senatore è candidato nella circoscrizione Nord Ovest con Forza Italia-Noi Moderati. La commissione ha reso noti i nomi in vista del voto dell'8 e 9 giugno
Martedì 28 Maggio 2024

Inchiesta in Liguria, il procuratore Piacente ascoltato in commissione antimafia

Il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Genova Nicola Piacente sarà ascoltato oggi dalla commissione parlamentare di inchiesta sulle sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali