GENOVA - Mercoledì 12 giugno per la prima volta la Mille Miglia passa a Genova. La storica gara automobilistica che vede protagoniste alcune delle auto storiche più belle affronterà le strade genovesi nella seconda tappa della gara che parte da Brescia e arriva a Roma. Oggi il convoglio è partito da Torino e dopo aver affrontato le Langhe e attraversato il centro di Acqui Terme si dirigerà verso Genova dove gli equipaggi sosteranno per il pranzo. Le auto poi passeranno per Rapallo, La Spezia, Massa fino all’arrivo di Viareggio.
La prima storica presenza lungo le strade della città della Lanterna avviene nell'anno di Genova capitale europea dello sport. Le prime auto ad arrivare in città saranno le 118 Ferrari del Tribute 1000 Miglia a partire dalle 11,30 e, una volta effettuato il Controllo Timbro, il convoglio proseguirà in direzione di Rapallo. Gli equipaggi delle auto storiche avranno al Controllo Orario alle ore 13.15, quindi la sosta al Porto Antico.
Il percorso - Le auto raggiungeranno Genova attraverso la via Aurelia passando dal Faiallo. Dopo la svolta in piazza Savio, gli equipaggi proseguiranno su via Guido Rossa, Lungomare Canepa, Ponte Elicoidale e Sopraelevata Aldo Moro. Uscite dall'Aurelia, le macchine passeranno da piazza Cavour, via alla Calata Marinetta e via alla Calata Mandraccio, per continuare su via Magazzini del Cotone. Gli equipaggi affiancheranno il mare su Calata Molo Vecchio per arrivare nell'area del Centro Congressi del Porto Antico, qui sosta per il pranzo e attività di Controllo Orario. Dopo, da piazza Cavour le auto percorreranno corso Quadrio, corso Aurelio Saffi, via Diaz, Galleria Colombo, piazza De Ferrari e via XX Settembre per poi svoltare in piazza della Vittoria, dove si svolgerà il Controllo Timbro. Quindi il serpentone prenderà via Luigi Cadorna e, attraversando via Invrea, raggiungerà piazza Alimonda: dopo aver percorso via Odessa, le auto imboccheranno prima corso Gastaldi e poi corso Europa, continuando in direzione La Spezia.
Gli appassionati potranno vedere da vicino i bolidi della 1000 Miglia al Porto Antico e in piazza della Vittoria, dove dalle 11,15 alle 12,30 sosteranno le 118 Ferrari Moderne e, dalle 13.15 alle 15.00, le 420 auto storiche. Oltre al convoglio dei circa 420 esemplari unici prodotti dal 1927 al 1957 e alle 118 Ferrari, ci saranno le auto Full-Electric della 1000 Miglia Green (che anticiperanno le storiche) e le Supercar e Hypercar moderne della 1000 Miglia Experience. Sarà presente anche l'auto a guida autonoma del Politecnico di Milano, del Progetto 1000 Miglia Autonomous Drive.
«Per la prima volta nella sua storia la 1000 Miglia raggiunge Genova. Un appuntamento importante in un anno speciale per la città, Capitale Europea dello Sport. Tra i tanti anniversari e le “prime assolute”, sono molto felice di poter annoverare anche la tappa dell’edizione 2024 della Freccia Rossa – dichiara l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi – Questa corsa è emblema del binomio sport e turismo, una vetrina prestigiosa per Genova con la possibilità per tutti i partecipanti di conoscere non solo le bellezze paesaggistiche ma anche di entrare in contatto e gustare le eccellenze della nostra enogastronomia".ù
"È con grande entusiasmo che accogliamo il passaggio della Millemiglia per la prima volta nella nostra città – dice l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia locale del Comune di Genova Sergio Gambino – Si tratta di un evento storico che offre un'opportunità di visibilità internazionale senza precedenti. La 1000 Miglia è molto più di una semplice corsa automobilistica: è una celebrazione della storia e della passione per i motori. Desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutti gli organizzatori e agli agenti della Polizia Locale. Il loro impegno nel garantire un contesto sicuro e organizzato, così come nel gestire la viabilità durante l'evento, è fondamentale. La collaborazione e lo sforzo di tutti sono la chiave per il successo di un evento di tale portata, e siamo certi che Genova saprà accogliere con calore e professionalità questo prestigioso appuntamento".
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità