Attualità

Ipotesi arrivo lunedì. Inizialmente assegnato il porto di Civitavecchia
1 minuto e 6 secondi di lettura
di Tiziana Oberti

GENOVA - Genova è il nuovo porto assegnato alla Geo Barents di Medici Senza Frontiere, dopo che le autorità italiane questa mattina avevano inizialmente indicato il porto di Civitavecchia per lo sbarco. Si ipotizza l'arrivo nella giornata di lunedì.  

Le persone a bordo sono 146 e sono state soccorse questa mattina in due operazioni in zona SAR libica

"Tutte le persone soccorse stanno ricevendo assistenza a bordo - comunica il team di Medici Senza Frontiere  - ma dovranno sopportare 657 miglia nautiche in più  prima di poter sbarcare in un luogo sicuro e poter ricevere l'assistenza di cui hanno bisogno".

Neanche una settimana fa nel porto genovese domenica pomeriggio la 'Sea Eye 4' ha sbarcato 51 persone, di sui 28 minorenni, tutti provenienti dall'Africa sub-shariana. (LEGGI QUI). La nave ha attraccato a Ponte Colombo a pochi metri dalla Celebrity Ascent che aveva a bordo i circa 1000 invitati della festa pre-matrimoniale a Portofino di Anant Ambani, figlio di Mukesh Ambani l’uomo più ricco dell’India e nono al mondo secondo Forbes, e Radhika Merchant, figlia di magnati indiani. (LEGGI IL COMMENTO)

L'ultimo sbarco della Geo Barents a Genova avvenne lo scorso 11 marzo (LEGGI QUI)

Il coordinamento delle operazioni di sbarco è affidato al 118, nonostante la grave carenza di personale che da mesi viene denunciata, in collaborazione con Asl 3 e igiene marittima.

(Nella foto il salvataggio di questa mattina)

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 02 Giugno 2024

La nave 'Sea-Eye 4' a Genova con 51 migranti, una parte resterà in Liguria

La nave era ripartita da Taranto lo scorso 14 maggio dopo 60 giorni per il fermo amministrativo più lungo finora imposto a una nave di soccorso in mare secondo le disposizioni contenuto nel discusso decreto Piantedosi
Lunedì 11 Marzo 2024

Geo Barents a Genova, tra i 130 migranti anche minori di due anni

Tra loro anche dei minori di due anni o meno. Secondo quanto riferito i migranti andranno tutti in Lombardia "salvo casi medici da valutare"