LIGURIA - Sono circa 11 mila gli studenti liguri che affrontano l'esame di maturità. Prima prova al via questo mercoledì 19 giugno con lo scritto di Italiano. Solo a Genova sono 5 mila. Secondo i dati del ministero dell'Istruzione la Liguria è una delle Regioni in cui si boccia di più nell'ultimo anno di scuola superiore. Al primo posto per non ammessi c'è la Sardegna con il 7,4% di studenti non ammessi all'esame di maturità seguita da Valle d'Aosta, appunto Liguria, Toscana e Sicilia. Negli ultimi anni in Liguria i 100 assegnati dalla commissione sono stati il 10,5%.
Sette tracce divise tra analisi del testo; testo argomentativo e tema d’attualità. Ci sono Ungaretti con "Pellegrinaggio" per l’analisi della poesia e Pirandello con un brano tratto da Quaderni di Serafino Gubbio operatore per l'analisi del testo di prosa. C'è anche un testo tratto da "Storia d’Europa" di Galasso che invita i maturandi a riflettere sulla bomba atomica proprio a 120 anni dalla nascita dell'inventore Oppenhaimer. Un brano della giurista e costituzionalista Maria Agostina Cabiddu tratto da L'Intuizione dei costituenti estratto dalla Rivista Aic (Associazione italiana dei costituzionalisti); Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, Natura fra ascolto e comunicazione di Nicoletta Polla-Mattiot. Per quanto riguarda il tema di attualità sono stati scelti un testo di Rita Levi Montalcini in Elogio dell'imperfezione e un testo di Maurizio Camilito in Profili selfie e blog la forma del diario nell'epoca di internet un brano del 2014 scritto proprio quando il fenomeno social era appena esploso. Davanti al Liceo D'Oria di Genova un mix di tensione e consapevolezza da parte degli studenti prima di entrare in aula per la prova.
Giovedì 20 giugno al via le seconde prove diverse secondo le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Dal lunedì successivo è previsto il colloquio; le commissioni ascolteranno 5 candidati al giorno. In Liguria, negli istituti superiori di Sanremo e Rapallo, la partenza degli esami orali scatterà con qualche giorno di ritardo per via dei ballottaggi per l'elezione dei sindaci.
Gli auguri di Regione Liguria agli studenti - "Un abbraccio speciale a tutti gli studenti liguri che questa mattina stanno entrando nelle aule per gli Esami di Stato. Cari ragazzi, affrontate la ‘maturità’ con coraggio e determinazione, siate orgogliosi del percorso che avete compiuto fino ad ora, dei sacrifici e della dedizione che avete impiegato. Nonostante l’inevitabile concitazione di questi giorni, state vivendo momenti pieni di emozioni uniche e indescrivibili che ricorderete per tutta la vita”.
Così il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana e l’assessore alla Scuola Simona Ferro nel giorno in cui 11mila studenti liguri sostengono la prima prova di maturità.
La prima prova serve ad accertare sia la padronanza della lingua italiana sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. La prova ha una durata massima di 6 ore. Il ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci