Attualità

51 secondi di lettura
di Matteo Angeli

La nuova torre piloti del Porto di Genova, progettata dall'architetto Renzo Piano nel Waterfront di Levante, prende sempre più forma. Issata la cabina, tutto è pronto per il trasferimento della nuova grande copertura. Il termine dei lavori, per un valore complessivo di circa 22 milioni di euro, è previsto per il prossimo ottobre.

La torre sarà dotata di un innovativo sistema di smorzamento attivo delle vibrazioni causate dal vento, simile a quelli presenti in alcuni dei più importanti grattacieli al mondo come il Taipei 101 a Taiwan.
 Con una superficie di oltre 800 metri quadrati, il grande 'cappello' della torre alta 65 metri calzato sulla cabina di controllo dei piloti, verrà varato a fine luglio attraverso una complessa e spettacolare operazione di sollevamento a 60 metri di altezza: lo annuncia l'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale.

In caso di condizioni meteo marine estreme e di venti molto forti, un sistema utilizzerà masse attive, messe in movimento da motori elettrici, per bilanciare il movimento della struttura ed eliminare le vibrazioni.

https://www.primocanale.it/porto-e-trasporti/44467-genova-nasce-nuova-torre-piloti-timelapse.html