RONCO SCRIVIA - Tecnicamente si chiama Centro di Raccolta ma a conti fatti è un'isola ecologica dove i residenti della zona potranno portare i loro rifiuti di grandi e piccole dimensioni. A Isolabuona, nel Comune di Ronco Scrivia, i lavori sono iniziati pochi giorni fa. Il progetto è frutto della collaborazione tra Amiu, la Città Metropolitana di Genova e il Comune di Ronco Scrivia. L'obiettivo è potenziare e migliorare la raccolta dei rifiuti.
Il nuovo centro sarà pronto in autunno e andrà a sostituire quello già presente all'interno del Comune di Ronco Scrivia che si trova in via Bazzano, nella zona dell'autogrill. "Il nuovo centro sarà circa il doppio di quello attuale - spiega il sindaco di Ronco Scrivia Rosa Olivieri -. Risolverà diverse situazioni, avendo maggiore spazio a disposizione gli utenti potranno sempre portare i rifiuti al centro di raccolta e non capiterà di trovare il cassone, ad esempio per i vecchi elettrodomestici, pieno. Lo stesso discorso vale per gli sfalci e cos via".
All'interno del nuovo centro si potranno depositare i rifiuti ingombranti, i raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), batterie e accumulatori, metalli, vernici, inchiostri, adesivi e resine contenenti sostanze pericolose, oli e grassi commestibili, oli e grassi diversi, legno, medicinali, rifiuti biodegradabili, pneumatici fuori uso.
Il Comune di Ronco è anche uno dei primi della Valle Scrivia che si è dotato di una macchinetta mangia-plastica. "Quando si riempie però non bisogna attendere l'arrivo del personale tecnico da Genova, adesso con il nuovo spazio a disposizione lo svuotamento potrà avvenire più frequentemente ed eviteremo che i nostri utenti si ritrovino la macchinetta piena" precisa il sindaco che sottolinea anche come sarà più facile arrivare nel nuovo centro sia per i mezzi Amiu che per i cittadini della zona.
Ma c'è anche un altro progetto, per il momento è solo un'idea ma con l'apertura del nuovo centro potrebbe diventare realtà. "Ci piacerebbe creare un laboratorio per gli studenti in modo che possano vedere e studiare nel dettaglio come avviene la raccolta e gestione dei rifiuti, uno spazio dedicato a loro" spiega il primo cittadino.
Ancora da capire invece quale sarà il futuro dell'attuale centro di via Bazzano. Si tratta di un terreno di proprietà comunale al cui interno è presente un magazzino. Solo una volta dismesso verrà valutato come riutilizzarlo.
Intanto per quanto riguarda i servizi Amiu dal primo agosto per contattare telefonicamente Amiu Genova le opzioni sono due: il numero verde 800.95.77.00 da telefono fisso oppure chiamando allo 010 89 80 800 da rete mobile (al costo previsto dal proprio piano tariffario).
IL COMMENTO
Bacci, Nanni e il sindaco di Genova. "E se spuntasse la Pinotti?"
Vassallo e Avvenente ovvero la politica liquida