VENTIMIGLIA - Entro i primi mesi del 2027 apriranno i cantieri per realizzare l'Aurelia Bis nel Ponente ligure. È la scadenza indicata dal sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro al termine di un incontro sul progetto a cui hanno partecipato i sindaci della zona compresa tra Sanremo e il confine con la Francia, e il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi in videocollegamento.
"Entro aprile 2025 il progetto sarà definitivo, - spiega - ci sono già dei soldi stanziati per il lotto tra Ventimiglia e Camporosso, che è il più congestionato dal punto di vista del traffico e siamo consapevoli che ci vuole un'accelerata per vedere finalmente i primi piloni, gli scavi nella montagna e la costruzione dei tunnel previsti".
Durante l'incontro è stato redatto il nuovo crono-programma per arrivare all'apertura del cantiere. "Aggiornamento del programma, progetto definitivo, gara per la variazione del progetto e per la scelta dell'impresa fino a dicembre 2026: sono i tempi che ci hanno fornito governo e Anas - dichiara il primocittadino -. Siamo fiduciosi e proattivi perché è un'occasione che non possiamo farci scappare. Ho sempre detto che la filiera istituzionale è fondamentale per realizzare progetti ambiziosi come l'Aurelia Bis. Io mi sono proposto e continuerò a farlo nel ruolo di coordinatore dei sindaci del comprensorio".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci